L’anima ecostenibile della collezione Alba di Marazzi

Francesca Negri / 6 gennaio 2021 / Stili e Novità

Una collezione che mixa design, estetica ed ecosostenibilità: ecco Alba di Marazzi, storica azienda fondata nel 1935 a Sassuolo, tra i leader nel settore delle piastrelle in ceramica e partner HABIMAT. Prodotta con il 40% di materiale riciclato, Alba risponde alla sempre più sentita richiesta di sostenibilità ambientale, igenicità e pulizia dei materiali ceramici a cui Marazzi risponde da un lato con l’utilizzo di elementi riciclati e dall’altro lato con la tecnologia antimicrobica Puro Marazzi Antibacterial, garanzia di massima sicurezza dal punto di vista dell’igiene e della protezione prolungata delle superfici.

&nbsp

Grazie a un trattamento a ioni d’argento incorporato nel processo di produzione prima della cottura a 1200°C, l’azione antibatterica diviene una proprietà intrinseca del materiale stesso, testata secondo le più severe norme internazionali, assicurando una protezione attiva in qualsiasi condizione di luce. Accanto a questa tecnologia, Alba vanta inoltre una superficie antiscivolo, morbida al tatto e facile da pulire, grazie al brevetto StepWise™, rendendo queste lastre la soluzione ideale per ambienti indoor, outdoor e negli spazi umidi.

Il gres di Alba si declina in tre tonalità che si ispirano alla pietra marmorea (Blanco, Arena e Greige) e che sono state pensate per dialogare con l’altra anima della collezione, l’effetto legno rovere della tonalità dorata Roble. Un dialogo cromatico tra pietra e legno supportato da due tipi di superfici, naturale e strutturata, e da molteplici formati.

&nbsp

Una varietà che consente di progettare pavimenti e rivestimenti verticali che si animano nell’accostamento dei diversi formati e delle lastre ton sur ton o a contrasto. Per i rivestimenti, Alba propone tre decori aggiuntivi per imprimere una eterogeneità espressiva alle pareti: la struttura tridimensionale Walltone, il decoro Talbot, che richiama le marmette e le graniglie della tradizione, e il mosaico in moduli da 30x30cm nei colori Blanco, Arena e Greige.

&nbsp

Alba è la collezione ideale per imprimere una continuità progettuale tra spazi esterni e interni e creare atmosfere molto differenti, come ambienti minimali dalle linee pulite, ottenuti grazie alla continuità tra pavimenti e pareti e al grande formato, che annulla le fughe e rende le superfici omogenee, oppure per il retrofit di ambienti più tradizionali, nei quali l’effetto legno crea un trait d’union con i materiali della tradizione.

Scopri tutte le altre collezioni di Marazzi nello showroom HABIMAT più vicino a te.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella  

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news