Archiproducts Design Awards 2021: i partner HABIMAT vincitori

Francesca Negri / 1 Dicembre 2021 / Stili e Novità

Sono state oltre 750 le candidature provenienti da tutto il mondo in lizza per vincere gli Archiproducts Design Awards 2021, che ogni anno celebrano le eccellenze del design internazionale. Giunti alla sesta edizione, gli ADA rappresentano un importante riconoscimento alla creatività, alla ricerca e all’innovazione che quest’anno hanno visto salire sul podio arredi funzionali e originali per interni ed esterni, luci sperimentali, finiture, sistemi costruttivi ed elettrodomestici all’avanguardia.

La giuria internazionale è stata chiamata a valutare gli aspetti fondamentali orientati a una progettazione innovativa, etica e sostenibile di oggetti che facciano sentire protetti, celebrino la diversità e vadano oltre gli stereotipi abituali. Tra i vincitori di quest’anno non sono mancati anche alcuni partner HABIMAT tra cui Scarabeo Ceramiche, isolspace di Isolmant e Ceramica Del Conca.

&nbsp

Ad aggiudicarsi questo prezioso riconoscimento per Scarabeo è stato Plana, il sistema di arredo razionale e versatile. Un foglio di lamiera piegato, disponibile in tre misure e tre finiture su cui posizionare ogni variante di lavabo da appoggio, con un minimo ingombro per un design sostenibile e all’avanguardia. La zona contenitiva lascia ampia scelta tra cassetti e mensole in legno di varie misure e finiture, posizionabili con assoluta facilità per creare combinazioni creative personalizzate in base ai propri gusti o esigenze, spaziando tra le diverse essenze a disposizione.

&nbsp

Premiati nel concorso generale ma anche nella nuova categoria Menzione Speciale per la Sostenibilità sono stati invece isolspace skin di Isolmant e Dinamika di Ceramica Del Conca. Entrambi i prodotti sono stati selezionati da una giuria di esperti ad hoc perché aderiscono a una logica basata sul concetto di economia circolare distinguendosi in termini di utilizzo di materiali riciclabili e biodegradabili, tecniche di produzione che riducono le emissioni inquinanti e minimo impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

Ultima novità della gamma fonoassorbente isolspace di Isolmant, skin è una finitura d’arredo originale, un rivestimento inedito e dalla forte personalità che fonde tecnologia acustica e design contemporaneo, completando lo stile dello spazio in cui si inserisce armonicamente. Un complemento d’arredo unico, elegante e allo stesso tempo polifunzionale: un rivestimento decorativo fonoassorbente che trasforma ogni spazio in un luogo di benessere, grazie alla sua modularità e versatilità. Declinato in otto nuance di ispirazione naturale, skin vanta un’anima green dal momento che è costituito dalla speciale fibra di poliestere ISOLFIBTEC di Isolmant completamente atossica e anallergica e ottenuta da PET riciclato.

&nbsp

Dinamika di Ceramica Del Conca è invece l’evoluzione tecnologica di un gres porcellanato in grado di riprodurre fedelmente, e in ogni singolo dettaglio, i materiali presenti in natura. Attraverso un’esperienza sensoriale immersiva, ogni singolo dettaglio di superficie viene esaltato per raccontare una veridicità unica data dalla sincronia perfetta tra grafica e struttura. A differenza di tutte le tecniche produttive finora adottate che prevedono momenti di lavorazione non correlati, Dinamika consente  di realizzare per la prima volta una superficie in un’unica fase che comprende anche la grafica, rendendola così ancora più realistica e materica sia visivamente sia al tatto. Il tutto con un processo produttivo che prevede il completo riutilizzo degli scarti di produzione e delle acque, utilizzo di cogenerazione e fotovoltaico per la riduzione delle emissioni CO2.

    SHARE VIA