Architettura da indossare con Konstantin Kofta

Francesca Negri / 4 Dicembre 2015 / Stili e Novità

Alzarsi al mattino, aprire l’armadio e “vestirsi di architettura” per affrontare la giornata. Non è certo una novità che moda, design e architettura siano strettamente connessi e traggano linfa vitale e ispirazione per la propria creatività dalle tendenze e dagli stili che le contraddistinguono. Quasi un anno fa vi avevamo parlato di questo proficuo connubio, con abiti che si trasformano in copridivano o tavolini che diventano gonne di legno da sfoggiare (per rinfrescarvi la memoria, o se vi siete persi l’articolo del 12 dicembre 2014, lo potete trovare qui).

Oggi invece vi mostriamo come l’architettura possa trasformarsi anche in un accessorio insostituibile del vostro guardaroba. Un esempio? La collezione di borse, pochette e zainetti realizzata dal designer ucraino Konstantin Koftache per la prossima primavera/estate ha lanciato la linea “Arxi” ispirata ai motivi dell’architettura barocca. Piccole opere d’arte, vere e proprie installazioni caratterizzate da inserti in pelle che richiamano i capitelli tipici dell’epoca, tra foglie di acanto, linee curve ed elementi decorativi.

Dettagli e particolari insoliti che per Kofta devono essere elementi distintivi non solo del guardaroba di una persona, ma anche del suo stile di vita e del suo essere.

“Più arte che una moda”, così il designer ucraino definisce le sue creazioni. Forme e motivi apparentemente contraddittori e inaspettati si combinano tra di loro, ispirati nella mente di Kofta dal contatto con la natura e dal ritmo della città, in un mix di contaminazioni che danno vita a pochette sferiche come le particelle degli atomi e zaini dalle geometrie quasi futuristiche che imitano le strutture molecolari, altro tratto peculiare delle collezioni di Kofta. Un perfezionista che trasforma gli schemi e i pensieri che attraversano la sua mente in creazioni che gli altri possono indossare, in un processo di oggettivazione che porta alla realizzazione di accessori apparentemente fuori dai canoni tradizionali della moda e vicini al mondo dell’architettura.

 

    SHARE VIA