Barbiecore: il trend in rosa, ma non solo, perfetto per l’estate

Michela Pesenti / 12 Agosto 2022 / Stili e Novità

È stata un’icona dell’immaginario anni 80’ e 90’ e oggi torna prepotentemente alla ribalta: dalla moda con l’hot pink che si elegge a colore dell’estate fino al food con un gusto gelato che porta il suo nome, di chi parliamo? Della mitica Barbie, che dal 1959 arriva fino al 2022, complice anche la messa in produzione del film Barbie con Margot Robbie e Ryan Gosling, diretto da Greta Gerwig e in uscita nelle sale americane a luglio 2023.

Si chiama infatti Barbiecore il nuovo trend tutto in rosa, ma non solo, che coinvolge anche l’interior design con una ventata di divertimento e leggerezza pop. Questa tendenza ispirata alla bambola Mattel si propone in tutte le sfumature rosé, dalla più accese alle più soft, e si declina in diverse texture e materiali: vinili super lucidi ma anche tessuti luxury come pellicce e velluti.

I numeri sembrano confermare il successo del trend ispirato alla bambola Mattel, come ha sottolineato Dayna Isom Johnson, trend expert di Etsy: «Le ricerche per hot pink home e oggetti correlati al mondo living sono aumentate del 21% negli ultimi tre mesi. Essendo molti i nostalgici dei tempi più semplici, più soleggiati e più spensierati, ha senso che questa estetica rosa, ispirata agli anni ’80, sia al centro della scena e dell’estate».

Un esempio di total look in stile Barbiecore, con tratti consapevolmente kitsch, è The Dahl House di Hannah Dahl: una casa delle bambole reale, situata a Los Angeles, con tanto di mobili da camera laccati anni ’80, fiocchi e tessuti rigorosamente rosa, candelabri e persino un pony da giostra.

Anche The House of Adora a Nashville non è da meno. Una vera casa dei sogni di Barbie, retro glam, che ha anche l’esterno in rosa, non solo la cucina e il bagno.

Se immergersi totalmente in un “Barbie world” è una scelta di design troppo estrema, potete sempre inserire accenni e dei dettagli ispirati a questo trend giocoso.

Per la designer Sasha Bikoff: «Barbie mixa molti rosa tenui con rosa vivaci, poi io aggiungerei diversi colori complementari che sono molto “Barbie”: acqua, giallo canarino e lavanda. Focus sulle texture Barbie lucide e laccate e a qualsiasi cosa sfocata, pelosa e qualsiasi tipo di mobili in plastica o in fibra di vetro».

 

Accostare l’hot pink a un lime green aggiunge un tocco di humor se mixato con lampade luccicanti, metalli preziosi, elementi di design in plastica ma anche carta da parati con pattern floreali e mobili retrò  possono creare un look Barbie ricercato e discreto. Si può poi sperimentare con il rosa anche partendo da elementi discreti: infissi, scaffalature, mensole, cornici ecc., piccoli elementi che catturano l’occhio senza essere aggressivi.

 

Hot pink non è infatti l’unica tonalità da prendere in considerazione: i rosa cipria possono creare una sensazione più “morbida” o in alternativa possono essere abbinati a colori ricchi per rendere uno spazio più sofisticato, e anche in presenza di pavimenti o rivestimenti in legno è meglio optare per rosa tenui che ben si combinano con i marroni.

 

La scelta colore è quindi il punto focale di questo trend e nella palette di 72 tonalità HABIMAT COLOR COLLECTION troverete la nuance suggerite per la vostra versione di “soft” Barbiecore.

Petalo che si stempera in cipria rosato; Polvere di Terra che è una spolverata di rosa cipria, su una base di tenue marrone o ancora Caramello, un rosa morbido con un’ombra di beige e giallo. Per i colori da abbinare invece sono perfetti l’eco di viola di Pensiero e le sfumature verde/azzurro/grigio di Blu Papavero e Salsedine.

Aggiungere dei tocchi di rosa vivace negli arredi, come divani o poltrone, può essere una dichiarazione audace per caratterizzare uno spazio in abbinamento ad altri colori, come ha fatto il designer Jonathan Adler, creatore della vera Barbie Malibu Dream House: «Il rosa e il nero possono essere molto punk, il che non è un male. Il rosa e il grigio possono essere lugubri in stile anni Ottanta, mentre il rosa con l’arancione fa molto anni Sessanta. C’è anche il rosa e bianco, che è molto fresco».

    SHARE VIA