BigMat International Architecture Award 2021: candida il tuo progetto

Michela Pesenti / 19 Febbraio 2021 / Stili e Novità

C’è tempo fino al 29 aprile per candidare il proprio progetto alla quinta edizione del BigMat International Architecture Award, il Premio promosso dal Gruppo BigMat e dedicato alle eccellenze dell’architettura europea. Un’edizione, quella del 2021, che vede come novità principale la possibilità di candidare, per la prima volta nella storia del Premio, interventi di piccola scala che contraddistinguono la nostra quotidianità.

Espressione della costante attenzione e vicinanza del Gruppo al mondo dell’architettura e al suo evolversi, il BMIAA 2021 darà così spazio e ampio riconoscimento anche alle opere dell’edilizia di “tutti i giorni” che, al pari delle grandi opere, contribuiscono a disegnare il paesaggio urbano che ci circonda.

&nbsp

Un premio all’eccellenza architettonica nelle sue diverse declinazioni e, in particolare, a quei progetti che hanno offerto un contributo importante e considerevole alla cultura architettonica contemporanea, attraverso la loro particolare sensibilità e il loro dialogo con temi atemporali della storia dell’architettura e attraverso la loro relazione con parametri di efficienza energetica, edilizia sostenibile e ricerca di un maggiore comfort di abitabilità.

Fino al 29 aprile potranno essere candidati tutti i tipi di opere (realizzate tra il 1° gennaio 2017 e il 1° gennaio 2021 in Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna, i sette Paesi dove è presente il marchio BigMat) comprese quelle entro i 1.000 mq di superficie abitabile (nuove costruzioni, interventi su strutture già esistenti e design di interni), alle quali verrà riservata speciale attenzione. Infatti, tra i due finalisti selezionati per ciascun Paese almeno uno sarà proprio un progetto di piccola scala. Le candidature potranno essere inoltrate seguendo la procedura indicata sul sito www.architectureaward.bigmat.com.

Tra tutti i candidati saranno individuati 14 finalisti (due per ogni Paese), tra cui verranno selezionati i sei vincitori dei Premi Nazionali BigMat ’21 (ciascuno del valore di 5.000 euro) e il Gran Premio Internazionale di Architettura BigMat ’21 (per un valore complessivo di 30.000 euro). Oltre ai Premi Nazionali e al Gran Premio verranno assegnati sette Premi Finalisti (valore 1.500 euroai secondi classificati di ogni Paese e una Menzione Speciale ai progetti di piccola scala (valore 1.500 euro) qualora il Gran Premio fosse conferito a un’opera superiore ai 1.000 mq di superficie abitabile.

&nbsp

I progetti saranno valutati da una giuria internazionale guidata dal presidente Jesús Aparicio, dottore architetto e cattedratico dell’Università Politecnica di Madrid, e dal segretario Jesús Donaire, dottore architetto e professore associato dell’Università Politecnica di Madrid.

I giurati, che nel 2021 avranno il compito di selezionare i vincitori, sono:

  • Nicola Di Battista (Italia), architetto e direttore della rivista l’architetto;
  • Adrien Verschuere (Belgio), architetto e fondatore dello studio di architettura Baukunst;
  • Alexandre Theriot (Francia), architetto e co-fondatore dello studio di architettura Bruther;
  • Inês Lobo (Portogallo e Spagna), architetta e fondatrice dello studio di architettura Inês Lobo Arquitectos;
  • Pavol Paňák (Repubblica Ceca e Slovacchia), architetto e fondatore dello studio di architettura Architekti BKPS.

Per scoprire quale sarà il progetto vincitore e se si tratterà di una grande opera o un intervento di piccola scala ad aggiudicarsi il Gran Premio Internazionale bisognerà attendere novembre 2021.

    SHARE VIA