BigMat International Architecture Award: prorogate le candidature

Francesca Negri / 5 Maggio 2021 / Stili e Novità

Sono state prorogate fino al 13 maggio le candidature alla quinta edizione del BigMat International Architecture Award ’21 (BMIAA), il premio di architettura promosso dal Gruppo BigMat. Già 380 i progetti pervenuti (di cui oltre 90 italiani) che potranno aumentare grazie al prolungamento della deadline di iscrizione. Per presentare la domanda e candidarsi alla vittoria finale è sufficiente iscriversi sull’apposito sito web:  www.architectureaward.bigmat.com.

Nel 2021, anno in cui il Gruppo BigMat festeggia anche il 40° anniversario, il Premio si riconfigura in un’innovativa veste per promuovere l’eccellenza architettonica che caratterizza le grandi opere e gli interventi più prestigiosi ma anche i progetti di piccola scala che contraddistinguono la nostra quotidianità, dando così spazio e ampio riconoscimento anche alle opere dell’edilizia di “tutti i giorni” che al pari degli interventi più imponenti, contribuiscono a disegnare il paesaggio urbano che ci circonda.

&nbsp

Alla quinta edizione del BigMat International Architecture Award possono iscriversi tutti i tipi di opere (realizzate tra il 1° gennaio 2017 e il 1° gennaio 2021 in Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna, i sette Paesi dove è presente il marchio BigMat) comprese quelle entro i 1.000 m2 di superficie abitabile (nuove costruzioni, interventi su strutture già esistenti e design di interni), alle quali verrà riservata speciale attenzione. Infatti, tra i due finalisti selezionati per ciascun Paese almeno uno sarà proprio un progetto di piccola scala.

&nbsp

Tra i progetti candidati, la giuria selezionerà una rosa di 14 finalisti tra cui verranno selezionati i vincitori di:

  • Gran Premio Internazionale BMIAA’21, valore: 30mila euro (5mila euro di Premio Nazionale + 25mila euro di Gran Premio);
  • 6 Premi Nazionali BMIAA’21, valore: 5mila euro (1.500 euro come Finalista + 3.500 euro di Premio Nazionale);
  • 7 Premi Finalisti BMIAA’21, valore: 1.500 euro;
  • Menzione Speciale Progetti su Piccola Scala BMIAA’21, valore: 1.500 euro (qualora il Gran Premio fosse un’opera superiore ai 1.000 mq di superficie abitabile).

I progetti saranno valutati da una giuria internazionale guidata dal presidente Jesús Aparicio, dottore architetto e cattedratico dell’Università Politecnica di Madrid, e dal segretario Jesús Donaire, dottore architetto e professore associato dell’Università Politecnica di Madrid.

 

I giurati, che nel 2021 avranno il compito di selezionare i vincitori del BigMat International Architecture Award sono:

  • Nicola Di Battista (Italia), architetto e direttore della rivista l’architetto;
  • Adrien Verschuere (Belgio), architetto e fondatore dello studio di architettura Baukunst;
  • Alexandre Theriot (Francia), architetto e co-fondatore dello studio di architettura Bruther;
  • Inês Lobo (Portogallo e Spagna), architetta e fondatrice dello studio di architettura Inês Lobo Arquitectos;
  • Pavol Paňák (Repubblica Ceca e Slovacchia), architetto e fondatore dello studio di architettura Architekti BKPS.

La cerimonia di premiazione si terrà il 12 novembre 2021 in concomitanza con l’annuale Congresso internazionale del Gruppo BigMat.

    SHARE VIA