Bonus Idrico 2021, le soluzioni Scarabeo

Francesca Negri / 27 gennaio 2021 / Stili e Novità

Un bagno di design, esteticamente curato in ogni dettaglio, funzionale alle esigenze di ciascuno e con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale: grazie al Bonus Idrico introdotto dalla legge di Bilancio 2021 si potrà rinnovare il proprio bagno scegliendo soluzioni improntate al risparmio energetico e idrico. Il bonus prevede, infatti, un contributo di 1000 euro per «interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari».

&nbsp

Una misura e un incentivo che punta a combattere la dispersione di acqua attraverso l’installazione di soluzioni tecnologiche più sostenibili che, associate ai comportamenti di ciascuno, possono fare la differenza contro lo spreco di una delle risorse più importanti del nostro Pianeta. Fruibile fino al 31 dicembre 2021, il Bonus Idrico prevede in particolar modo l’erogazione del contributo per:

fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;

fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

Tra le aziende partner HABIMAT che offrono soluzioni in linea con i requisiti previsti dal bonus vi è Scarabeo Ceramiche, storica azienda di Fabrica di Roma (VT), partner HABIMAT, che grazie al continuo processo di ricerca ha sviluppato prodotti dotati di innovativi sistemi di scarico, come Ecowater saving plus, che ha consentito all’80% dei wc di raggiungere performance di scarico ridotte sino a 2,5/3Lt . Grazie all’applicazione di questo sistema è così possibile ridurre ulteriormente del 35% la quantità di acqua utilizzata dai wc Scarabeo ECO 4,5 lt, già altamente performanti, quantificando un risparmio idrico annuo stimato di 19mila litri, pari al consumo d’acqua di 475 docce.

&nbsp

Tra le collezioni più significative dell’azienda che uniscono design e funzionalità vi sono Moon, Teorema 2.0, Moai e Planet. Moon, disegnata da Massimiliano Braconi, si compone di sanitari in ceramica sia sospesi sia da terra dai tratti eleganti, linee pulite e morbide con angoli arrotondati. Teorema 2.0 porta invece la firma di Giovanni Calisti che ha impresso a questa collezione di sanitari uno stile moderno e attuale, dalle forme sinuose con spigoli smussati, ideali per ogni tipo di ambiente. Moai è invece una linea di sanitari dal design innovativo la cui forma, dalle geometrie sinuose, ricorda quella dei ciottoli levigati dalla forza dell’acqua. A contraddistinguere Planet è il design ricercato e particolare, che ricorda a primo impatto l’immagine di un antico recipiente che, grazie al lavoro preciso e alle tecniche all’avanguardia impiegate dall’azienda, diviene un sanitario decisamente attuale, dalla forma inedita ed ergonomica.

 

&nbsp

Scopri nello showroom HABIMAT più vicino a te le collezioni di Scarabeo e tutte le altre soluzioni che rispondono ai criteri del Bonus Idrico.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA