Cementine in gres: i rivestimenti dal gusto vintage di Ragno

Francesca Negri / 20 gennaio 2021 / Stili e Novità

Una cucina dai sapori vintage grazie all’uso delle cementine: Ragno, storica azienda di Sassuolo, parte del gruppo Marazzi e partner HABIMAT, rilegge la tradizione, combinando bellezza e funzionalità per progettare ambienti sì contemporanei ma con un tocco di passato.

Rivestimento tipico della tradizione italiana, le cementine sono caratterizzate da colori opachi, sorprendenti pattern geometrico-floreali e ottime prestazioni di posa, tutti elementi che Ragno reinterpreta grazie all’utilizzo del gres porcellanato: la ceramica classica viene così ridefinita e attualizzata grazie al design contemporaneo e alle elevate performance prestazionali del gres, mentre i tappeti decorativi modulari, la varietà di soggetti e palette e l’uso dei fondi monocromatici vengono utilizzati per rivestire pavimento e pareti.

&nbsp

Per tutti coloro che vogliono puntare sugli elementi della cultura decorativa di inizio secolo, le collezioni di Ragno Ottocento, Abitare e Contrasti sono l’ideale dal momento che riproducono soggetti tipici delle cementine come greche, fiori e fregi da abbinare a piacere a fondi monocromatici per valorizzare l’isola della cucina o definire i confini dell’angolo da pranzo o di un’altra area specifica.
In particolare, la collezione Ottocento si contraddistingue per la sua palette colori esaltata dai toni polverosi: otto varianti di tonalità – che spaziano dall’ambra per i toni caldi al talco per quelli freddi – per creare tappeti decorativi che evocano atmosfere sofisticate e intime.

&nbsp

Con Abitare si punta invece l’accento sui seminati in graniglia e cemento del secolo scorso: un unico formato – 20×20 cm, opaco – con sei eleganti tonalità da abbinare a otto vivaci tappeti decorativi, per un connubio di ricercatezza e originalità. Con la collezione Contrasti, passato e presente si incontrano in una linea che ricorda il “fatto a mano” tipico della produzione tradizionale, dove cromatismi e decorazioni compongono un mood grafico di estrema contemporaneità. Toni naturali, affiancati a colori vivaci e innovativi, generano una collezione di 6 fondi, leggermente nuvolati, che entrano in contrasto con gli originali decori bicolor, netti e decisi.

&nbsp

Per coloro che amano le maioliche retrò, la soluzione più indicata è la collezione Eden: il mattoncino maiolicato e la piastrella esagonale dall’aspetto ceroso sono declinati in variazioni cromatiche tono su tono e neutre con i bordi rovinati che parlano dei segni del tempo esaltando le piccole naturali imperfezioni.

Le piastrelle esagonali caratterizzano anche Rewind che grazie all’ampia varietà di dimensioni e formati a disposizione consente una notevole libertà compositiva, per sperimentare a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze scegliendo tra fondi monocromatici caldi e avvolgenti, pattern geometrici e floreali rivisitati in chiave contemporanea, per creare accostamenti inusuali e mai scontati.

&nbsp

Scopri tutte le novità e le collezioni di Ragno nello showroom HABIMAT più vicino a te.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella  

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news