Ad Atene un centro culturale tecnologico e sostenibile firmato Renzo Piano

Michela Pesenti / 17 Agosto 2016 / Stili e Novità

Inaugurata da poco, la nuova sede del Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos, firmata dallo studio Renzo Piano, ha vinto il 2016 Global Best Project Award, assegnato ogni anno dalla rivista statunitense Engineering News Record (ENR). Ancora una volta il genio creativo dell’archistar genovese viene riconosciuto a livello mondiale, aggiungendo un altro importante tassello a una carriera costellata di successi e prestigiosi riconoscimenti.

Il Centro culturale è stato realizzato a Kallithea, quattro chilometri a sud di Atene, all’interno di un’area di 23 ettari, a ridosso del mare, e ospita la Biblioteca e l’Opera nazionale greca: un gioiello architettonico che riqualifica l’area che un tempo ospitava l’ex ippodromo che grazie a questo intervento ritrova il suo naturale collegamento con il resto della città e con il mare. Per recuperare il rapporto visivo e ambientale con il mare nella parte meridionale dell’area lo studio di Renzo Piano ha creato una collina artificiale, un parco caratterizzato da una superficie inclinata che si conclude nell’architettura del Centro culturale, da cui si può ammirare una vista incantevole verso il mare aperto.

 

La Biblioteca si estende su una superficie di 24mila mq al cui interno saranno conservati ben 750mila volumi, con la sala lettura, una teca trasparente a pianta quadrata, situata alla sommità dell’edificio, mentre l’Opera copre una superficie di 33mq che può ospitare fino a 1800 spettatori. Le due strutture, rivestite in vetro, sono unite in un unico edificio parzialmente sovrastato da una copertura in ferrocemento, la cosiddetta Energy Canopy, completamente ricoperta da 5.560 pannelli fotovoltaici, che saranno in grado di garantire all’edificio un funzionamento quasi del tutto indipendente. Un tetto intelligente dotato di un sistema di ammortizzatori che consente alla struttura di muoversi sotto l’effetto della dilatazione termica, del vento e delle azioni sismiche. Un progetto tecnologicamente innovativo e altamente sostenibile che ha ottenuto la certificazione LEED Platinum, il rating più elevato assegnato dal sistema statunitense che classifica gli edifici in base alla loro efficienza energetica e alla loro impronta ecologica. 

 

«È un posto che diventerà spazio di scoperta ed esplorazione per tutti – ha dichiarato in un’intervista Renzo Piano – camminando nel parco, guardando a sud, abbiamo la luce davanti e si creano come ombre cinesi e tutto sembra bello e magico. Non realizzi che stai salendo, ma ti trovi a 30 metri senza accorgertene: scopri Atene, scopri l’acqua e finisci davanti alla sala dei concerti».

    SHARE VIA