Un grande classico e una delle icone del design: stiamo parlando della Panton Chair, la seduta progettata da Verner Panton per Vitra, che quest’anno compie cinquant’anni. Presentata per la prima volta al pubblico nel 1968, la sedia ha segnato la storia del design con la sua forma inconfondibile che ricalca, in una sequenza di curve e controcurve, le forme del corpo umano.
Realizzata a partire da un unico foglio di polipropilene, Panton Chair festeggia il suo anniversario con una doppia edizione limitata che celebrano il genio del suo creatore: Panton Chrome e Panton Glow. La versione Panton Chrome concretizza la passione del designer danese per le superfici specchianti, che aveva già provato, senza successo, a creare una versione simile della seduta; un risultato oggi possibile grazie a un processo di metallizzazione in cui le particelle di metallo sono integrate in molteplici strati di vernice. Panton Glow si ispira invece all’installazione Visiona 2 del 1970 di Panton, un prototipo di ambiente dai colori accesi in cui soffitti e pareti sembrano illuminarsi dall’interno. L’edizione limitata della seduta è stata realizzata in collaborazione con la moglie del designer e grazie a un procedimento dove cinque strati di vernice contenenti pigmenti fosforescenti vengono applicati artigianalmente alla scocca e sigillati da un rivestimento protettivo lucido, con il risultato che di giorno la seduta assorbe la luce solare mentre al buio emette un bagliore azzurro.
Complementi d’arredo unici per celebrare una delle opere di design più celebri al mondo; per poter arricchire e impreziosire i propri spazi di casa, tutti gli amanti della Panton Chair dovranno attendere marzo, mese in cui sarà disponibile la versione Chrome, e giugno quando si potrà acquistare il modello Glow.