Il colore e le emozionI: le tinte preferite dalle donne

Francesca Negri / 5 giugno 2019 / Stili e Novità

Quali sono le tinte che le donne italiane scelgono per le loro abitazioni? Secondo una recente ricerca che mette in luce il rapporto tra emotività, colore e le preferenze delle donne, a prevalere nelle case delle nostre connazionali sono soprattutto il giallo, il verde il blu.

Una tavolozza variegata di tonalità e sfumature che differiscono a seconda che ci si trovi al Nord o al Sud della nostra penisola: nelle regioni del Nord vanno per la maggiore il giallo (26% del campione intervistato) che viene associato all’allegria, al calore e allo solarità, così come l’arancione (25%) e il rosso (20%), colori che richiamano rispettivamente allegria ed energia. Tinte calde che fanno da sfondo in particolare alle zone e alle aree dedicate alla condivisione come la cucina e il il living.

 

Spostandosi al centro Italia le preferenze puntano tutte sul giallo (8%) e sul verde (11%), tonalità che viene associata alla sfera della serenità (28%) e della tranquillità (24%) e che prevale negli spazi di relax come la camera da letto o il soggiorno. Scendendo al Sud si nota invece una spaccatura: da un lato le donne sono innamorate delle sfumature di blu e azzurro (14%) che richiamano il mare delle zone limitrofe, e dall’altro lato c’è che ama il rosso (12%), il colore della passione. La serenità e la tranquillità che donano il blu e l’azzurro sono scelte per tinteggiare le pareti della camera da letto mentre le emozioni suscitate dal rosso riecheggiano prevalentemente nell’area del soggiorno.

 

La scelta del colore dunque è fortemente legata alle sensazioni che suscita in ciascuno: una vera e propria dimensione psicologica del colore che unito allo stile e all’arredo della casa non solo esprime la nostra identità e i nostri stati d’animo ma agisce attivamente sull’emotività e l’umore di tutti noi. In particolare, per il 79% delle donne intervistate il colore ha un’importanza fondamentale all’interno della propria casa perché associato all’emotività (22%), alla creatività (19%) e all’energia (17%) e perchè è in grado di trasmettere un senso di sicurezza e familiarità.

E voi? Quali sono i colori che preferite per arredare gli spazi della vostra quotidianità? Scoprite tutte le soluzioni cromatiche proposte nello showroom HABIMAT più vicino a te.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella  

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news