Contaminazioni materiche: il progetto Crossroad di ABK protagonista a Cersaie

Francesca Negri / 19 Luglio 2017 / Stili e Novità

Una nuova stagione dedicata alle superfici dal sapore minimalista: è questa la proposta di ABKpartner HABIMAT specializzato nella produzione di rivestimenti ceramici, per il prossimo Cersaie in scena dal 25 al 29 settembre a Bologna. Durante il salone internazionale della ceramica, l’azienda di Finale Emilia (MO) presenterà il nuovo progetto Crossroad, un crocevia di materie e colori declinato in tre diverse collezioni. Originali e versatili Chalk, Brick e Wood sono le tre anime del nuovo progetto ABK che mixano diverse materie d’ispirazione, forme geometriche e texture per dar vita a nuove forme decorative. Così Chalk racconta la materia tridimensionale degli intonaci in un vasto programma di formati, Wood traduce lo spirito naturale del legno in nuove colorazioni di tendenza, mentre Brick impreziosisce gli spazi con un elegante effetto maiolicato, dando vita a molteplici soluzioni di posa.


Crossroad Chalk si ispira alla matericità e alle piccole imperfezioni tipiche degli intonaci riproducendone la particolare granulometria e l’effetto dinamico di superficie. La grafica delle lastre in grès porcellanato pressato a secco riproduce un gioco di luci e ombre che simula perfettamente la tridimensionalità del prodotto, pur mantenendo, al tatto, la morbidezza della superficie ceramica.


Crossroad Wood interpreta invece lo spirito minimal-chic del legno, con un design elegante declinato in 6 colorazioni che richiamano sia le essenze naturali sia i parquet colorati. Nuance inedite, studiate in relazione alle esigenze dell’architettura contemporanea, per le lastre in grès porcellanato pressato a secco che sono inoltre caratterizzate da una superficie ceramica che sorprende per la quasi assenza di riflessi.


I rivestimenti in pasta bianca Crossroad Brick a effetto maiolicato sono una perfetta sintesi di tradizione e modernità: caratterizzati da una superficie strutturata e dal bordo sagomato, esaltano la matericità e la ricchezza dello smalto lucido, creando un interessante contrasto con le superfici opache di Chalk e Wood.

    SHARE VIA