Crogiolo, la tradizione artigianale secondo Marazzi

Francesca Negri / 11 marzo 2020 / Stili e Novità

Un omaggio alla lavorazione artigianale della ceramica che è allo stesso tempo espressione di innovativi processi tecnologici: ecco la collezione Crogiolo di Marazzi, storica azienda fondata nel 1935 a Sassuolo, tra i leader nel settore delle piastrelle in ceramica e partner HABIMAT.

Lume, Zellige, Scenario e D_Segni Blend sono le nuove anime che compongono la collezione, caratterizzata da smalti lucidissimi, vibrazioni tattili e cromatiche, pennellate irregolari e decori da sapore vintage: tutto ciò che sembra fatto a mano è in realtà il risultato di una sofisticata tecnologia.

 

 

La luce e alcune imperfezioni volute sono i tratti distintivi delle linee in grès porcellanato Lume e Zellige: Lume reinterpreta la bellezza irregolare dei mattoncini maiolicati fatti a mano, dando un tocco contemporaneo agli ambienti e alle superfici grazie a giochi di luce, variazioni cromatiche e grafiche e sfumature in sei tonalità diverse. Zellige (di cui vi abbiamo raccontato qui) incarna invece la tradizione delle piastrelle marocchine in terracotta smaltata super lucida, riproposte in piccolo formato e in 12 tonalità di colore che, mixate in una posa random, danno vita a un effetto blend dalla forte vibrazione.

 

Scenario invece si contraddistingue per i suoi forti grafismi e pattern geometrici che richiamano l’effetto “pennellato” dell’omonima collezione di Marazzi creata nel 1958 dal pittore e ceramista Venerio Martini. Una linea che riscopre il fascino delle maioliche delle architetture mediterranee attraverso due le varianti di superficie, diverse ma abbinabili tra di loro: semi matt in 3 colori, adatta a pavimenti e rivestimenti di spazi residenziali e commerciali leggeri, e ultra-lux in 5 colori di sapore mediterraneo.

 

D_Segni Blend, è invece la linea di cementine in gres porcellanato, realizzata con smalti di ultima generazione per una superficie super opaca e con la nuova tecnologia StepWise che assicura prestazioni antiscivolo senza alterare la morbidezza della superficie. Le storiche cementine fatte a mano rivivono reinterpretate con un tocco contemporaneo grazie a sette colori e 18 disegni che danno vita a molteplici combinazioni e sfumature.

 

Scopri tutte le sfumature di Crogiolo e le altre collezioni di Marazzi nello showroom HABIMAT più vicino a te.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella  

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news