Potrebbe essere la perfetta chaise longue pop del vostro strizzacervelli situazionista. E forse potrebbe anche funzionare per farvi superare la paura dell’acqua. Nelle fattezze il richiamo al materassino da spiaggia anni settanta è palese così come la sua carica ironica. Confortevole e ludico, Blow porta l’ozio agli estremi. Occhiali da sole e cocktail in mano, non c’è onda che può offendervi o sole che possa bruciarvi.
Così Emauele Magnini, giovane designer italiano, descrive la sua creazione Blow, un daybed realizzato da Gufram che ricorda, anzi cita, il classico materassino che tutti da bambini abbiamo visto almeno una volta in spiaggia. Blu e rosso, doubleface, il materassino anni ’70 è qui ricreato alla perfezione e porta all’interno degli spazi domestici un po’ di sapore di mare.
Questa chaise longue ironica e divertente è sostenuta da quattro essenziali gambe in tubolare di alluminio, la struttura è realizzata in poliuretano schiumato, mentre per il rivestimento è stato utilizzato Waterborn, un innovativo tessuto prodotto dall’azienda danese Kvadrat che si contraddistingue per la sua facilità di lavorazione abbinata a caratteristiche produttive sostenibili poiché, per la sua realizzazione, vengono risparmiati il 70% di acqua e il 35% di CO2 rispetto ai normali tessuti in microfibra.
Attraverso progetti come Blow, Gufram conferma la sua ricerca sulla forma e i materiali, non solo attraverso l’attualizzazione di icone storiche del design italiano, ma anche esplorando nuove collaborazioni e affidandosi a giovani e talentuosi designer contemporanei.
Ironia e un pizzico di trasgressione, sono queste le linee guida di questo marchio che da anni produce arredi unici. Chi di voi non ricorda Bocca, il famoso divano rosso a forma di labbra degli anni ’70 ispirato al quadro del surrealista Dalì? Ancora oggi è uno tra i prodotti più ricercati, amati e imitati del settore che nel 2008 è stato declinato in due nuove versioni: Dark Lady e Pink Lady.
Per non parlare di Pratone, una seduta-icona della rivoluzione culturale degli anni ’70, capolavoro del design italiano progettato per Gufram dai designer italiani Giorgio Ceretti, Pietro Derossi e Riccardo Rosso nel 1971.
Questi sono solo alcuni dei modelli più celebri: per scoprire la storia dell’azienda e una fetta della storia del design italiano più divertente potete visitarle il sito: www.gufram.it