I decori Frammenti di Faetano per una casa vacanze a Locorotondo

Francesca Negri / 26 agosto 2020 / Stili e Novità

A Locorotondo, in provincia di Bari, sorge Ughetto – traditional apulian flat, una nuova struttura ricettiva per turisti semplice ed elegante, nata dalla ristrutturazione di antico laboratorio sartoriale. Una piccola dimora che mantiene vivo il fascino della tradizione locale accostandolo a un design contemporaneo e ricercato, puntando alla riscoperta del territorio. Il progetto, firmato da Alessia Angelini, designer e figlia dei proprietari del locale, non ha lasciato nulla al caso, ogni dettaglio è stato studiato, così come la pavimentazione che si ispira alle tradizionali graniglie in marmo e per la cui realizzazione è stata scelta la collezione Frammenti di Ceramica Faetano, azienda del Gruppo Del Conca, e marchio partner HABIMAT.

&nbsp

Una struttura che fa vivere gli ospiti in uno spazio diviso tra storia, eleganza e massimo comfort grazie alla presenza di una comoda zona giorno dotata di angolo cottura, tavolo da pranzo, frigorifero e televisore. Vi è poi un’alcova, impreziosita da un antico arco in pietra locale e decorata a mano sulle pareti con un pattern jungle, che accoglie il divano letto di supplemento alla zona notte situata nella parte ovest e costituita da letto matrimoniale, stand appendiabiti e tv. Una dimora in cui tutto è stato studiato al meglio e alla perfezione come la presenza del ferro che in questa struttura assume un ruolo importante, dal momento che tutte le applique e la sospensione in cucina sono state realizzate a mano utilizzando vecchie lamiere bronzate.

&nbsp

Dettagli ed elementi curati al massimo dal sapore tradizionale e in alcuni casi vintage, come la collezione Frammenti dal design retrò ma dal formato innovativo che unisce da un lato il battuto veneziano e dall’altro i colori polverosi/materici e che racchiude in sé la stessa essenza del tempo passato che la designer ha deciso di mantenere all’interno dell’intervento di ristrutturazione.

Frammenti nasce ispirandosi al riutilizzo che si faceva a Venezia di frammenti e scaglie di marmo, coccio e vetro per creare il famoso effetto terrazzo; un effetto che Faetano cerca di ricreare attraverso quattro colorazioni (bianco, nero, terracotta e azzurro) e due differenti granulometrie, macro e micro. Due poi le tipologie di decoro che arricchiscono questo progetto: il “decoro fiore” che ricorda le vecchie pavimentazioni di alcune case rurali e il “decoro dipinto” realizzato con 28 soggetti grafici differenti assortiti in maniera casuale, tra geometrici, fiori e petali. Ideale per sottolineare alcuni ambienti della casa, il battuto alla veneziana, attraverso le sue greche, permette di creare fasce, tappeti e di far convivere insieme colori o texture differenti.

&nbsp

In abbinamento ai fondi e decori di Frammenti è stato inoltre progettato un nuovo formato da rivestimento in gres porcellanato, un formato stretto e lungo, costituito da bordi strutturati e una superficie colorata lucida, a cui si aggiunge una leggera grafica che dà un sapore maggiore di manufatto. Un rivestimento ideale per pose sia in orizzontale dritto, sfalsato ma anche in verticale, tono su tono o con due colori a contrasto.

&nbsp

Scopri tutte le novità di Ceramica Faetano nello showroom HABIMAT più vicino a te.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella  

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news