Eclisse 40 collection premiato al Red Dot Design Award 2020

Francesca Negri / 20 maggio 2020 / Stili e Novità

Uno dei concorsi di design più famosi al mondo, il Red Dot Design Award ha premiato l’eccellenza italiana di Eclisse, azienda partner HABIMAT attiva dal 1989 nella produzione di controtelai per porte scorrevoli a scomparsa all’avanguardia. Nella categoria Product Design ha trionfato Eclisse 40 Collection, il primo telaio che da elemento invisibile e strutturare si trasforma in elemento d’arredo scenografico e di design.

&nbsp

Ideato dai designer Lorenzo Ponzelli e Francesco Valentini, Eclisse 40 Collection si contraddistingue per la particolare strombatura a 40 gradi della struttura che definisce il volume della soglia, dando alla porta una presenza e una forza espressiva unica. Un nuovo modo di immaginare la porta, che mantiene nel lato opposto l’aspetto filo muro, e come tale può essere mimetizzata come la parete oppure ricoperta con la carta da parati. Emergendo dalla parete, Eclisse 40 Collection definisce il volume della soglia, mettendo in stretta relazione i due ambienti che separa.

&nbsp

«Questo premio, oltre a riempirci d’orgoglio, ci riconosce di aver sfidato gli stereotipi che vedevano nella porta il punto di riferimento. Noi invece abbiamo cambiato prospettiva e pensato di mettere al centro il telaio come vero protagonista. Una nuova lettura dell’ordinario che ha portato alla creazione di una soluzione inedita che esalta anche la porta stessa» ha sottolineato Lorenzo Ponzelli.

Eclisse 40 Collection trasforma infatti il telaio in un elemento di design, non solo più come una componente tecnico-strutturale, bensì l’elemento cardine in grado di definire l’immagine finale della porta,  guardando così alla porta da una nuova prospettiva, esaltandone l’aspetto come all’interno di una cornice.

«Per noi è la conferma che l’approccio ed il metodo siano corretti. Da un lato la rottura, un punto di non ritorno, e dall’altro una nuova reinterpretazione dell’ordinario dal design pulito, elegante, minimalista e al tempo stesso funzionale» ha aggiunto Francesco Valentini.

&nbsp

Scopri tutte le novità di Eclisse nello showroom HABIMAT più vicino a te.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella  

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news