Edge e Frame: l’evoluzione dell’ambiente doccia di Novellini

Francesca Negri / 28 Giugno 2021 / Stili e Novità

Considerato fino a oggi solo come chiusura di uno spazio all’interno del bagno, l’ambiente doccia, grazie anche alla spinta dell’architettura e del design, sta conoscendo una profonda evoluzione. Il concetto di “doccia” si sta modificando in “spazio doccia”, ovvero un “un’ambiente nell’ambiente” di ampia fruibilità e dove si coniugano finiture, forme e funzioni; un ‘evoluzione del bagno a 360 gradi già lanciata sul mercato almeno una decina di anni fa da Novelliniazienda mantovana, partner HABIMAT e leader in Europa nella produzione di box doccia, cabine e vasche idromassaggio.

&nbsp

Quello che nel nostro Paese è stato considerato generalmente un angolo o una nicchia da riempire con una soluzione formata da una porta scorrevole o a battente e un’eventuale parete fissa laterale, sta evolvendo di pari passo con i bisogni di benessere delle persone che cercano nell’ambiente bagno nuove funzionalità. Nel segno di questa continua interpretazione delle necessità collegate alla funzione doccia, la capacità di interpretare con notevole anticipo l’evoluzione del mercato ha portato Marco Novellini e i suoi collaboratori a creare i nuovi sistema doccia Frame ed Edge.

&nbsp

Frame è composto da una cornice di alluminio alta 12cm che corre intorno, dentro o fuori dal vetro, a seconda di come la si vuole comporre, per disegnare, sostenere e accessoriare l’area doccia delimitata dalle pareti in vetro frontali e laterali. Disponibile nelle finiture bianco opaco, silver, cromo, nero opaco e modulabile in vari modi, la cornice di Frame rappresenta una soluzione esteticamente armoniosa e tecnicamente funzionale per la gestione di lastre di vetro che possono arrivare a un’altezza e larghezza di 2 metri e a uno spessore di 8 mm.

Con Edge, invece, Novellini propone una soluzione di assemblaggio delle pareti walk-in per gli spazi doccia Giada da 6 mm già presenti a catalogo, con soluzioni di ancoraggio a muro che permettono di personalizzare la soluzione doccia e al tempo stesso di attrezzare e rendere ancora più pratico e funzionale il nostro quotidiano momento di benessere.

Grazie alle loro caratteristiche, Frame ed Edge offrono la possibilità di arredare il bagno seguendo uno stile unico e personale anche nella scelta dei numerosi accessori che unitamente agli arredi devono saper rispondere alle abitudini e ai bisogni di chi vive la stanza da bagno. Frame è ideale per chi predilige uno stile più industrial e un concept progettuale più complesso e ricercato mentre Edge risponde meglio ai gusti più minimal e smart di un bagno di uso quotidiano. Due stili diversi che puntano entrambi a rendere il momento della doccia un’esperienza piacevole e fruibile con semplicità, il tutto in piena armonia estetica con il resto dei complementi e degli arredi nella stanza da bagno. Due stili accomunati da ampiezza e trasversalità d’uso grazie alle pareti doccia attrezzate con accessori quali mensole, porta asciugamani, appendi accappatoio, dispenser per sapone, mensole porta oggetti etc.

&nbsp

Con queste due soluzioni Novellini mira a «definire il walk-in con qualche linea più marcata per rendere lo spazio maggiormente funzionale. Perciò abbiamo pensato a linee che mentre disegnano la lastra, la dividono in due sezioni verticali, meno ingombranti e meno pesanti, così da facilitare il trasporto e il montaggio quando il walk-in, per esempio, è destinato a stanze da bagno di residenze ai piani alti. Linee che di fatto sono barre attrezzate e attrezzabili che si trasformano in mensole porta oggetti e portasalviette, dotate di ganci, piattini porta bicchieri e porta saponette. In questo modo oltre a dare dinamismo all’area doccia, riusciamo a concentrare in essa molte funzioni di solito separate e distribuite nella stanza» racconta Marco Novellini, ceo dell’azienda.

Scopri Edge e Frame e tutte le novità di Novellini nello showroom HABIMAT più vicino a te.

    SHARE VIA