EXAGON: l’unione di terracotta e vetro per l’interior design

Francesca Negri / 24 giugno 2020 / Stili e Novità

Un raffinato e complesso connubio di due materiali naturali e antichi, la terracotta e il vetro: ecco EXAGON, la collezione del brand San Marco di Terreal Italia, azienda partner HABIMATe BigMat che da oltre cinquant’anni è impegnata in una continua sperimentazione, tra ricerca estetica e tecnica, applicata alla terracotta.

La collezione unisce due elementi che si completano a vicenda, l’una, la terracotta, materica, solida, terrosa e opaca e l’altro, il vetro, leggero, delicato e trasparente, creando un’armonia unica negli spazi interni. Un accostamento di materiali che dà luce, calore e colore agli ambienti, imprimendo loro grande originalità. EXAGON, con la sua forma dell’esagono regolare perfetto, racchiude in sé diverse ispirazioni e suggestioni: da un lato i moduli volumetrici delle formelle grandi in terracotta rimandano alla tradizione architettonica rinascimentale e ad alcuni esperimenti espressivi della contemporaneità, mentre le lastre in piccolo formato in vetro sono il risultato di una ricerca, materiale e tecnologica, che affonda le sue radici nella tradizione musiva secolare.

&nbsp

La combinazione di due formati e l’alternanza dei materiali in un numero infinito di possibili abbinamenti cromatici permette una libertà progettuale inedita ed esemplare che si esprime sia nel rapporto tra le geometrie piane e in rilievo sia nella natura propria della materia, ora opaca e compatta, ora trasparente e inconsistente. Il gioco di ombre creato dalle superfici delle lastra di terracotta produce un effetto di profondità architettonica e una vibrazione della luce assolutamente inusuale per i materiali da rivestimento.

Cinque le colorazioni in cui si declina EXAGON, sia per le formelle in terracotta sia per quelle in vetro: Bianco di Carrara, Nero Lavico, Oro Brillante, Rosa del Deserto, Cortèn. Una palette di colori, in linea con le esigenze del vivere contemporaneo, studiata per dare vita a infiniti abbinamenti di colori giocando sui cromatismi e con le differenti qualità materiche dell’argilla e del vetro.

&nbsp

EXAGON è il concetto contemporaneo dell’uso diffuso della terracotta abbinata al vetro nell’interior design. La consistenza sottile della materia rende possibile libertà di posa e geometrie di rivestimento inedite, che si avvicinano ai risultati formali di mosaico e libero decoro, rendendo particolarmente utilizzabili le formelle, per dare esclusività agli ambienti interni di case, hotel, negozi, musei, uffici e luoghi pubblici in genere.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella  

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news