A metà strada tra un accessorio e un elemento di arredo, Gaku è la prima lampada firmata dallo studio Nendo guidato dal designer Oki Sato per Flos. Una lampada dal carattere originale che non solo illumina e decora l’ambiente, ma allo stesso tempo rappresenta un paesaggio e una micro stanza da arredare. Un frame (gaku in giapponese significa cornice) che dialoga con luci e oggetti complementari che accoglie e ospita al suo interno.
Realizzata in legno laccato nero o in acero naturale, Gaku si compone di una lampada a sospensione, regolabile in altezza, e appesa all’interno della cornice, mentre nella versione wireless presenta invece una piastra di ricarica a induzione che alimenta una lampada luminescente che può essere portata liberamente altrove, dove serve la luce. Tutto questo si completa con una serie di piccoli accessori e oggetti come ciotoline, specchi, vasetti e fermalibri bianchi o neri da fissare grazie a un magnete, dando vita a un gioco di combinazioni che arredano il microspazio racchiuso nella cornice come se fosse una stanza in miniatura.
Un elemento versatile e personalizzabile, nato da un’idea semplice e complessa allo stesso tempo che si ispira all’estetica minimal dello stile giapponese, per impreziosire con una lampada non convenzionale gli ambienti di casa.