Gomi, lo speaker bluetooth in plastica riciclata

Michela Pesenti / 10 Maggio 2019 / Stili e Novità

Uno speaker bluetooth realizzato utilizzando rifiuti plastici che altrimenti non potrebbero essere riciclati: l’idea porta la firma dello studio di progettazione Gomi di Brighton, specializzato nel creare oggetti hi-tech riciclando rifiuti di plastica flessibile. Un progetto singolare che ha coinvolto non solo i giovani designer ma anche alcune aziende del Sussex per accumulare i rifiuti di polietilene a bassa densità, necessari per creare l’altoparlante e un gruppo di professionisti dell’audio e ingegneri elettronici per garantire che lo speaker assicuri prestazioni elevate.

 

Formato da tre componenti modulari in plastica marmorizzata che, in futuro, potranno essere nuovamente separati e fusi ancora per dare vita a nuovi prodotti, lo speaker è stato assemblato utilizzando circa cento sacchetti di plastica che vengono pressati e trasformati in pannelli effetto marmo, vengono assemblati a mano per dare vita a un oggetto davvero unico. Un complemento d’arredo originale per godersi la musica che più ci piace  con un occhio di riguardo all’ambiente e alla sostenibilità, se pensiamo che i rifiuti di polietilene a bassa densità rappresentano l’85% dei dell’inquinamento delle spiagge di tutto il mondo.

 

Disponibile in tre colorazioni (City, Jungle e Ocean), l’altoparlante di Gomi assicura 18 ore di riproduzione musicale, conta su un solo tasto e si connette allo smartphone via bluetooth 4.0. Il dispositivo è prenotabile sulla piattaforma Kickstarter al costo di circa 230 euro, mentre con 45 euro è possibile aggiudicarsi una power bank da 2.000 mAh, realizzata con lo stesso processo produttivo dell’altoparlante.

    SHARE VIA