Il design del 2024 secondo Maison&Objet

Michela Pesenti / 31 Gennaio 2024 / Stili e Novità

Un viaggio in un futuro sempre più sostenibile in cui tecnologia e natura coesisteranno in armonia: è stato questo il tema portante dell’edizione numero 30 di Maison&Objet, la fiera parigina dedicata al design e all’arredamento, conclusasi da poco. L’incontro tra natura e tecnologia, sintetizzato nel claim Tech Eden, rappresenta per gli organizzatori della manifestazione «un’opportunità per evidenziare la profonda evoluzione del rapporto tra scienza e natura» e ripensare la progettazione e la disposizione degli spazi utilizzando le nuove tecnologie digitali per creare arredi e soluzioni connessi e orientati al benessere.

Di seguito vi riportiamo alcune delle tendenze emersa dalla kermesse che caratterizzeranno il 2024:

COLORI VIVACI E ACCESI

Nel 2024 imperverseranno le tonalità audaci e luminose che torneranno protagoniste: dal viola intenso all’arancione, dal rosa al verde smeraldo, fino al rosso intenso, passando per il giallo e il blu. Una tavolozza di nuance vivaci per mobili, decorazioni ma anche materiali per portare energia all’interno della casa.

&nbsp

ORO E ANCORA ORO

Sul fronte dei metalli l’oro dominerà il design in ogni forma e dettaglio: dai bordi dorati (abbinati anche alle finiture cromo e ottone) di elementi di arredo, all’illuminazione, fino agli specchi l’oro inonderà gli ambienti di eleganza e lusso.

IL RITORNO DEL VINTAGE

Da segnalare nel 2024 il ritorno del vintage, in un recupero del passato nelle forme, nei colori e nei pattern. Un tuffo nel passato, tra mobili art decò, elementi e curve anni Settanta e Ottanta, negli arredi ma anche nei decori che richiamano i decenni trascorsi.

&nbsp

FORME ORGANICHE

Nel 2024 le linee rette e minimaliste verranno messe da parte in favore di ovali, cerchi e altre forme rotonde. Dai mobili per interni ed esterni agli specchi, dai tappeti agli accessori, i brand stanno adottando contorni morbidi e forme rotonde che stanno diventando popolari nel design grazie alla loro connessione con la natura, alla capacità di creare un senso di comfort e relax e alla loro versatilità. Queste forme organiche conferiscono agli spazi un’estetica più morbida, contribuendo al benessere generale e infondendo calore nell’ambiente. In uno slancio di immaginazione, alcuni designer sembrano ispirarsi al mondo marino tra tavoli a forma di medusa e soprammobili decorati come conchiglie.

    SHARE VIA