L’interior design 2020 secondo Pantone

Francesca Negri / 23 ottobre 2019 / Stili e Novità

Un caleidoscopio di colori caratterizzerà il mondo dell’interior design nel 2020: a dirlo è il Pantone Color Institute, massima autorità in materia che anche quest’anno ha dedicato un intero volume alle tendenze cromatiche del prossimo anno. PANTONEVIEW home + interiors 2020 presenta così 8 palette di colori per i progetti di design; un insieme di trend che, sottolineano gli esperti dell’istituto americano, rivelano un’affascinante dicotomia poiché la “nuova era” introduce approcci cromatici e progettuali ma al contempo nostalgici e inediti.

Una tavolozza di tinte che si traduce in motivi e combinazioni autentiche, reali, affiancate da altre palette che invece sembrano surreali, fuori dal comune, provando così come sia possibile far coesistere tonalità tenui e accese, e come uno stile tradizionale, soprattutto se contraddistinto da qualche tocco futuristico, possa proporre un approccio insolito e originale a un prodotto o un ambiente.

METROPOLIS

Questa palette evoca la vita nelle grandi città, tra la luce che si riflette sulle finestre e l’asfalto granuloso sottostante. Un mix di glamour e industrial chic che unisce il marmo striato, il legno e tocchi metallici. A completare il tutto accenti di viola nelle sfumature del prugna e lavanda per dare un tocco sofisticato alla palette.

 

TREKKING

Una tavolozza che ci riporta alla vita all’aria aperta, lontana dalle grandi città, in un luoghi per sfuggire al rumore e al traffico e apprezzare l’ambiente che ci circonda. A spiccare, ispirandosi alla moda della flanella scozzese, sono soprattutto l‘energia del rosso e il calore del senape affiancati da tocchi di acciaio per ambienti informali, confortevoli, senza pretese e senza fronzoli.

 

SKILL SET

Una cartella colori che celebra tutte le competenze necessarie per realizzare prodotti utili e funzionali, evocando le tonalità della ceramica e del pellame lavorati a mano, oltre a nuance complesse, arrugginite o anodizzate dei trattamenti dell’acciaio o dei cucchiai intinti di vino ritrovati nelle vecchie botti di rovere.

 

PRINTS CHARMING 

Il fascino del tatuaggio come forma d’arte è presentato in questa palette di Pantone che racconta una storia di colori sfacciata e irriverente dove modernità e antichità confluiscono. Audace e creativa, Prints Charming è divertente e sensuale ed è dominata dal giallo “popcorn” affiancato da rossi floreali, mentre il blu cobalto e il vermiglio sono attenuati dalle tonalità fresche e dagli accenti muscosi del verde Green Bay. Completano la palette, in pieno contrasto a tutto ciò,  il bianco e il nero.

 

BEYOND THE PALE

Protagonisti indiscussi i colori pastello e in particolare le diverse declinazioni del rosa (chiaro, brillante, tenue, impolverato, ecc.), arricchite dagli abbinamenti con un verde fumé, un blu-verde, un blu infinito di tono medio, un giallo verdastro vivace e un marrone fulvo contrastante.

 

TEMPERATED TASTES

Una tavolozza contemplativa e silenziosa che ispira spazi più morbidi e intimi. Colori temperati e neutri arricchiti dall’accostamento con nuance di metalli luccicanti come la foglia d’oro di Pantone e il nettare di agave dai toni rosa che conferiscono un intrigante effetto a questo gruppo di sfumature.

 

SHOW STOPPERS

L’energia è palpabile in questa palette ricca di tonalità vibranti a partire da Aurora Yellow e Spectra Yellow, i colori di punta della tavolozza, accoppiati spesso con il pervinca. Ad affiancare queste tonalità vi sono il rosso-arancio, il turchese e il viola orchidea oltre al scintillante Diode Blue e al stravagante verde Leprechaun Dust.

 

TEA GARDEN

Un insieme di tonalità intense con accenti naturali che infondono salute e una sensazione di appagamento, per una palette delicata, pura e al contempo poetica. Rievocando l’arte della cerimonia del tè giapponese, i colori e lo spirito di Tea Garden suggeriscono un’estetica intrisa di umiltà, semplicità, armonia, rispetto e tranquillità. Toni nutrienti utilizzati nella palette sono in linea con il suo mood: un blu nelle tonalità del cielo e del mare, e poi Toadstool, un colore terroso con accenti di lavanda, e ancora verdi pacati, sia giallastri nella tonalità del Matcha sia nella sfumatura pungente del chai. Infine Beetle Wing, un verde-azzurro metallizzato aggiunge un tocco di brillante intensità a questa palette terrosa.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella  

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news