Si chiama Antilia – dal nome della leggendaria isola nell’Oceano Atlantico – e si trova a Mumbai (vedi immagine qui sopra). E’ alta 27 piani per una superficie di 37mila metri quadrati e per realizzarla sono stati spesi quasi 2 miliardi di dollari, l’equivalente utile per realizzare ben sette World Trade Center. E’ la casa più costosa al mondo, la prima di una lunga lista stilata nel 2014 dalla rivista Forbes, che ogni anno redige la classifica degli uomini più ricchi.
Il super grattacielo comprende sei piani di parcheggio sotterraneo, tre eliporti, nove ascensori ed ogni genere di comfort. Addirittura c’è una sala per sciare ed un tempio indù. Tutto l’edificio è di proprietà di Mukesh Ambani, a capo della Reliance Industries Ltd, società che che gestisce il più grande complesso di raffineria di petrolio del mondo. Per realizzare l’opera ci sono volute oltre due anni, dal 2008 al 2010.
Nell’elenco di Forbes spunta al secondo posto Villa Leopolda (nell’immagine qui sopra), storica dimora di Villefranche-sur-mer appartenuta a Gianni Agnelli. Il suo attuale valore di mercato si aggira intorno ai 750 milioni di dollari. La proprietaria Lily Safra, vedova del banchiere Safra, non la vende a meno: quando nel 2008 l’oligarca russo Mikhail Prokhorov offrì 500 milioni di dollari per acquistarla, perse 50 milioni di euro di caparra.
La terza proprietà extra lusso è quella che vedete nell’immagine qui sopra e si trova a New York: si tratta del Fair Field, Sagaponack e consiste in una mega proprietà da favola appartenente al magnate americano del magnesio Ira Rennert, del valore di oltre 248 milioni di dollari.
Dalla Grande Mela a Londra, all’ One Hyde Park (qui sopra un rendering): qui si trova un attico esclusivo per circa 140 milioni di sterline (oltre 171 milioni di euro). Nello stesso complesso residenziale si trova un’altra abitazione entrata in classifica: un appartamento di 2.300 metri quadrati acquistato da un magnate ucraino per 221 milioni di dollari.
Sempre a Londra troviamo, in quinta posizione, Kensington Palace Gardens, acquistato nel 2008 dal magnate indiano Lakshmi Mittal per 143 milioni di euro. Questa sarebbe la sua terza abitazione nella stessa strada.
Poi c’è Ellison Estate, Woodside, in California, di proprietà di Larry Ellison, fondatore di Oracle, costruita in stile giapponese e valutata oltre 200 milioni di dollari.
Infine, Blossom Estate, a Palm Beach, in Florida, Xanadu 2.0, a Seattle, dimora di Bill Gates e molte altre. La vedete nell’immagine qui sotto.
A voi qual è di queste che vi fa sognare di più?