Le cementine di Ceramica Faetano per un appartamento di Monza

Francesca Negri / 30 Agosto 2023 / Stili e Novità

Una grande vetrata cielo terra è l’elemento architettonico che contraddistingue una residenza degli anni ’70 e ’80 nel centro storico di Monza dove gli architetti Mohamed Keilani e Claudia Famiglietti hanno ristrutturato un appartamento di 140 mq utilizzando, tra le altre, le soluzioni firmate Ceramica Faetano, azienda del Gruppo Del Conca, e marchio partner HABIMAT.

&nbsp

La forte frammentazione degli spazi rispetto all’ampia metratura ha previsto un ripensamento radicalmente della zona giorno, trasformata in un grande open space dove il soggiorno dialoga con la zona pranzo e la cucina. I progettisti si sono concentrati su una distribuzione degli ambienti fluida, per renderli più vivibili e privilegiando l’illuminazione naturale, anche attraverso l’uso di coni ottici ampi e profondi, in grado di evidenziare la netta divisione tra zona giorno e zona notte.

&nbsp

Gli spazi sono definiti attraverso un differente linguaggio materico ed elementi progettati e realizzati su misura, con il calore dorato dell’alluminio anodizzato a fare da fil rouge all‘intero progetto. La zona giorno si caratterizza per la presenza di materiali caldi e molti elementi in alluminio anodizzato, contrastati da una quinta color verde foresta che scandisce i passaggi e i tagli di luce. Entrando nelle camere e nei bagni, la pulizia formale degli spazi lascia spazio a un’atmosfera dal sapore antico grazie alle cementine della collezione Paris di Ceramica Faetano, nel decoro Bercy Nero e nel piccolo formato 20×20 cm, che richiamano un’atmosfera liberty di altri tempi. Un pattern dal forte impatto visivo, che narrano l’arte dell’antica tradizione ceramica artigianale e danno vita a nuove, dinamiche suggestioni creative per rivestire ambienti contemporanei.

&nbsp

La collezione Paris diventa, grazie ai suoi colori pieni nelle tonalità nero e bianco, un elemento distintivo che spezza il ritmo distaccato delle pareti dai toni freddi e dialoga con pezzi iconici di design quali la Mad Chair di Marcel Wanders per Poliform, la sedia Ombra di Paolo Lissoni per Lema, il tavolo Alamo di David Lopez Quincoces e, ancora, le lampade Flos e Artemide.

Scopri tutte le novità di Ceramica Faetano nello showroom HABIMAT più vicino a te.

    SHARE VIA