Le nuove finiture di Retina, The Rock e The Room di Imola Ceramica

Francesca Negri / 8 Novembre 2023 / Stili e Novità

Tra le collezioni più amate e più apprezzate di Imola Ceramica, marchio di Cooperativa Ceramica d’Imola, storica azienda dell’Emilia Romagna fondata nel 1874 e partner HABIMAT, Retina™, The Rock™ e The Room™ sono state tra le protagoniste dell’ultima edizione di Cersaie. In occasione della kermesse internazionale sono state infatti presentate le nuove finiture e nuance di queste linee di gres porcellanato.

&nbsp

RETINA™

Una collezione con cui rivestire le pareti verticali valorizzando gli ambienti: grazie alla sua estrema versatilità, Retina™ incontra il gusto e ben si sposa con molteplici stili architettonici, oltre a essere applicabile contesti differenti (da quello residenziale a quello pubblico) e abbinarsi con tutte le linee di Imola Ceramica, dalle proposte ad effetto legno, ai cementi, alla ceramica ad effetto pietra.

Dodici le tinte unite materiche, dalla grafica leggera e dal piacevole soft touch, in un giusto compendio tra l’effetto stucco e la resina, realizzate in gres porcellanato a spessore sottile con cui interpretare e caratterizzare al meglio gli spazi, con un occhio attento agli aspetti estetici e funzionali del supporto ceramico.

Alle otto tonalità già proposte (bianco, fumo, cenere, corda, menta, senape, terracotta, avio), si aggiungono nuove nuance, più decise e sature: arancio, rosso carminio, viola borgogna e blu petrolio sono i nuovi colori declinati in differenti formati, per una massima versatilità compositiva, a partire dal nuovo formato lastra 120×278 cm. I fondi colorati si completano poi, a proprio piacere e gusto, con l’elemento a listello, dal formato 5×120 cm, per creare giochi di fasce alternate tra i colori della gamma, sia in senso verticale che in orizzontale, e con nuovi fondi decorati.

Due infine le proposte nel nuovo big-sizes (120×278 cm): Herbar, un bouquet contemporaneo con elementi floreali colorati disposti su fondo chiaro, e Signum, una texture dalle linee verticali, ravvicinate, in una miscellanea di colori (in una piena abbinabilità con tutti i fondi della gamma). Silvae e Pictura sono invece le nuove proposte nel formato 60×120 cm; la prima si contraddistingue da una texture a tema foliage, sui timbri del verde, la seconda dall’elemento della riga rappresentata tramite la tecnica dell’acquerello, su toni caldi.

&nbsp

THE ROCK™.

The Rock™, un unico collettore di ceramica ad effetto pietra di Imola si arricchisce di quattro nuove soluzioni, ispirate alla natura:

– Travertino Argentum: una pietra che appartiene alla categoria dei travertini chiari, estratta direttamente dalle cave di Tivoli, di colore bianco caldo con venature molto chiare e che, a volte, possono confluire in sfumature di colore argento.

– Borgogna Venata: la ‘pietra di Borgogna’ ha caratteristiche geologiche simili al marmo con sfumature che possono andare dal rosa al beige. Imola Ceramica interpreta questo materiale, concentrandosi principalmente sul suo aspetto ‘venato’, frutto di un lento processo di stratificazione. Il risultato è una superficie dal colore piacevolmente caldo.

– Dorset: pietra di formazione geologica calcarea, dal caratteristico colore bianco – grigio. Nota per il suo ampio utilizzo, tra cui importanti edifici pubblici di Londra, la pietra viene riproposta da Imola con una soluzione in ceramica che ne ricalca a pieno il campione originale.

– Breccia Imperiale è una quarzite dalle note granitiche di provenienza brasiliana. Il fondo color marrone fondente è impreziosito da dettagli, textures, venature e tonalità che richiamano le sfumature tipiche della stagione autunnale (dal color rame, al castano, dal biondo scuro agli ambrati). Noto è il suo duplice utilizzo, sia in contesti in&outdoor, sia come soluzione per pavimento e rivestimento, grazie alla sua estetica affascinante.

Le quattro nuove grafiche sono disponibili sia dal nuovo formato lastra 120×278 cm al formato 60×120 cm, il tutto in tre spessori differenti: il sottile a 6,5 mm, il tradizionale a 10 mm e la soluzione outdoor in 20 mm.

&nbsp

THE ROOM

Nuove traiettorie e inedite esplorazioni in termini di gusto, colori, tratti e finiture, hanno contribuito alla messa a punto di quattro nuove declinazioni per The Roomin un compendio tra originalità e ricchezza espressiva:

– Tiffany green: una quarzite di origine sudamericana, non particolarmente conosciuta, con una texture venata di piccole venature bianche e nere, e un particolare colore di fondo verde, molto simile a quello che caratterizza la nota maison di gioielli.

– Calacatta Oyster: una versione di calacatta estremamente esclusiva, dove la superficie si contraddistingue per le grandi vene diagonali, dai toni scuri, a contrasto con il fondo bianco, particolarmente luminoso.

– Onice Aragosta: la tipologia di questo prodotto fa parte della famiglia degli Onici, la variante interpretata è conosciuta col nome di “Aragosta” proprio perché è caratterizzato da ampie venature di colore marrone arancio stese su un fondo azzurro ceruleo.

– Breccia Phoenix: il Breche Fantastique, meglio noto col nome di Phoenix, è un marmo estremamente decorativo che in natura viene estratto in Nord Africa. Il suo colore di fondo è beige dorato con venature marroni rossicce, verdi e gialle.

Le superficie marmoree di The Room trovano massima espressione nel nuovo formato lastra, il 278×120 cm, che potenzia le soluzioni di posa e la versatilità nell’utilizzo. A livello estetico, le texture si completano di tre varianti superficiali: il lappato lucido dalla superficie liscia (LP), il lappato matt con le vene in bassorilievo (LPM) e il naturale con le vene a contrasto materico superficiale (RM). Tutte soluzioni dall’alto valore estetico, intensamente profonde, vibranti, da abbinare a secondo del proprio gusto e della tipologia di effetto desiderato.

Scopri tutte le novità di Imola Ceramica nello showroom HABIMAT più vicino a te.

    SHARE VIA