Si chiama Muista Chair ed è una seduta a metà tra il dondolo e una sedia da lavoro: un oggetto dal design nordico che punta a cambiare le abitudini di tutti coloro che trascorrono la maggior parte della giornata davanti al computer.
Creata per il brand lituano Muista da Aurimas Lazinskas, Vainius Markelis, Saulius Sestavickas e Vilius Kiskis, tutti giovani designer di Vilnius, la sedia rappresenta la risposta di questi talenti al problema di riuscire a conciliare l’attività sedentaria dietro una scrivania e la necessità di maggiore movimento. Dopo un lavoro di studio e progettazione durato 3 anni, il team creativo è riuscito a dare vita a una sedia “attiva”, non solo bella da vedere ma anche salutare.
Muista Chair sembra un semplice sgabello ma in realtà permette al nostro corpo di rimanere più attivo e dinamico, per compiere dei movimenti anche se si sta lavorando di fronte allo schermo di un computer. Due le posizioni possibili per sfruttare al meglio le potenzialità di questo sgabello-sedia: in orizzontale come se fosse una panchina e in verticale come se fosse invece un cavallo a dondolo. In tutti e due i casi il leggero movimento oscillatorio che si ottiene ha importanti conseguenze per il nostro benessere dal momento che i muscoli si svegliano dal loro intorpidimento e noi siamo meno stressati e più concentrati e dediti ai nostri compiti lavorativi.
Il primo modello della Muista Chair è stato realizzato nel 2015 mentre oggi è possibile acquistare la terza versione della sedia realizzata con materiali tradizionali e di lunga durata come legno di betulla, tessuto in 100% lana e schiuma in poliuretano. Un complemento che unisce l’essenzialità e il minimalismo del design nordico al calore della lana per mantenerci in forma anche in ufficio.