Muji Hut, una microcasa minimal per vivere un’esperienza unica

Michela Pesenti / 19 Maggio 2017 / Stili e Novità

Il marchio giapponese Muji di arredamento e abbigliamento ha deciso di raccontare un nuovo modo di abitare nel segno della flessibilità e della sostenibilità lanciando sul mercato Muji Hut (letteralmente rifugio), una micro casa prefabbricata che unisce funzionalità ed eleganza.

 

«Posizionatela in montagna, vicino all’oceano o in un giardino. La sua struttura si integrerà con l’ambiente circostante, invitandovi a intraprendere a una vita completamente nuova»: il progetto nasce dalla volontà di Muji di promuovere la possibilità di vivere in un luogo da sogno, installando l’unità abitativa ovunque si voglia. Muji Hut, in grado di ospitare e accogliere 3/4 persone, è realizzata in legno giapponese ed è distribuita su una superficie di 9 mq con un piccolo portico da 3 mq e l’intera struttura poggia su una base in calcestruzzo per evitare l’umidità di risalita del terreno. L’ingresso si caratterizza per la presenza di un’ampia porta scorrevole in vetro a tutta altezza che rende molto luminoso lo spazio, nonostante le piccole dimensioni. Le superfici interne sono realizzate con pannelli in compensato di cipresso non trattati in modo da lasciare ampia libertà progettuale, mentre l’esterno è rivestito con pannelli in legno di cedro bruciato con finitura a olio,  frutto di un’antico procedimento giapponese che prende il nome di Shou Sugi Ban.

 

Disponibile dal prossimo autunno, ma solo per il mercato giapponese, la micro casa non è dotata di cucina e bagno, questo perchè non vuole essere un’alternativa alle tradizionali abitazioni bensì un luogo dove rilassarsi e vivere un’esperienza unica.

 

 

    SHARE VIA