Natale 2019: a ciascuno il suo libro

Michela Pesenti / 13 dicembre 2019 / Stili e Novità

Un regalo che non passa mai di moda ed è ideale per trascorrere i momenti di relax durante le vacanze di Natale: i libri ci raccontano da sempre mondi affascinanti, non solo nei romanzi ma anche attraverso le pagine dedicate all’architettura e al design. Un universo creativo impresso sulla carta e pronto a ispirare nuovi progetti per un 2020 ricco di nuove idee. Ecco alcuni suggerimenti.

Libri per Natale

Dialoghi di architettura

Un libro del 2019 in cui gli autori Maria Pilar Vettori ed Emilio Faroldi esplorano l’intreccio che si instaura tra ideazione, progettazione e realizzazione, rivelando le differenti modalità operative e concettuali, attraverso cui si arriva all’opera costruita. Tutto questo attraverso le storie narrate direttamente dai protagonisti come ad esempio Franco Albini, Vico Magistretti, Paolo Portoghesi, Aldo Rossi, Vittoriano Viganò. Una narrazione che ci permette di conoscere l’architettura e la sua storia attraverso la voce di alcuni dei suoi protagonisti.

 

Case in vendita

Michael Meredith e Hilary Sample dello studio MOS Architects dedicano ai più piccoli un libro in cui sono illustrate le case progettate dai più grandi nomi dell’architettura come Le Corbusier, Lloyd Wright, Aalto. Ciascun progetto è stato disegnato in ogni suo dettaglio per scoprirne le peculiarità e far scoprire ai bambini e non solo i segreti dell’architettura e del genio creativo dei grandi maestri.

 

Manuale di storia del design

Un manuale pensato per tutti gli addetti ai lavori, per chi studia per diventare designer o per chi è semplicemente appassionato: curata da Domitilla Dardi e Vanni Pasca, l’opera rilegge la storia del design alla luce degli intrecci con la storia delle innovazioni tecnologiche. Dal design d’arredo agli oggetti tecnici, dalla grafica alla moda, dal car design a quello sociale, tutto viene letto includendo riflessioni sulla ricaduta che il progetto ha sulla storia del costume nelle sue applicazioni alla vita reale. Non mancano poi immagini e didascalie per far percorrere al lettore un viaggio nel mondo del design in piena autonomia.

 

Cento lettere

Un libro del 1987 di Gio Ponti che è un vero proprio must have per qualsiasi architetto e per chi lo voglia diventare. Cento lettere scritte dall’architetto e designer ai suoi amici: un epistolario originale, un ibrido tra design e scrittura, tra linea e colore, in cui le parole sono accompagnate da tratti a mano, strisce colorate e disegni. Un vero e proprio gioiello tutto da sfogliare.

 

Breaking Ground: Architecture by Women

Un viaggio fra oltre 200 edifici realizzati da donne: un’innovativa indagine visiva sulle architetture progettate dalle donne dall’inizio del XX secolo fino al nostro tempo. Una vera e propria celebrazione delle donne e del loro genio creativo, a cura di Jane Hall, per ispirare altre donne a lasciare un segno nel mondo dell’architettura seguendo le orme di Julia Morgan, Eileen Gray, Lina Bo Bardi, Elizabeth Diller e Zaha Hadid.

 

Buona lettura!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella  

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news