Il nuovo showroom Atlas Concorde di Milano

Michela Pesenti / 2 Ottobre 2020 / Stili e Novità

Dopo Dubai, Mosca, Londra, Parigi e Lione Atlas Concordeimportante realtà a livello mondiale per la produzione di ceramiche e  partner HABIMAT, ha aperto un nuovo showroom nel cuore di Milano. All’interno di un palazzo del Settecento in Brera, lo studio Lissoni&Partners ha realizzato un allestimento che rimanda alle gallerie d’arte con luci contemporanee che accendono lo spazio dello showroom pensato per essere un luogo di incontro con il mondo della progettazione internazionale: architetti, designer e general contractor potranno conoscere le potenzialità delle collezioni dell’azienda e avere il supporto e la consulenza per trovare le soluzioni più adatte ai loro progetti.

&nbsp

«Il progetto di Atlas Concorde – spiega Piero Lissoni – nasce intorno a due elementi speciali. Prima di tutto il luogo, lo showroom è situato in un palazzo storico nel centro di Milano e abbiamo voluto rispettare quello che ci siamo trovati a disposizione: i muri e i vecchi pavimenti, gli affreschi e gli altri elementi tipici di questo palazzo del ‘700.  Il secondo aspetto, invece, è quello di voler legare un’azienda iper-industriale a un modello artistico. I prodotti, caratterizzati da una grande attenzione all’estetica e ai trend dell’abitare, vengono trattati come le superfici di un’artista utilizzando un linguaggio nuovo. Questo modello potrà poi essere esportato in tutto il mondo e le “gallerie” di Atlas Concorde verranno adattate ai luoghi, quindi lo showroom di Parigi sarà diverso da quello di Londra o di New York, per prenderne ogni volta lo spirito e la sensibilità».

&nbsp

 

«Per Atlas Concorde, che ha le sue radici nel cuore del Distretto Ceramico italiano – racconta l’AD Maurizio Mazzotti –, essere a Milano significa trovarsi in un luogo di incontro con i trend dell’interior design e potersi nutrire della contaminazione con i suoi protagonisti, raccogliere feedback e sperimentare nuovi approcci».

Pensato come uno spazio aperto caratterizzato esternamente da vetrine in stile inizio Novecento che si affacciano su via Goito e via San Marco, lo showroom si suddivide in tre zone, prima tra tutte la “Gallery” dominata dalla presenza degli espositori che sono stati pensati come pannelli in cui i prodotti vengono presentati come se fossero opere in una galleria d’arte. Grazie a un soffitto intelligente con guide, i pannelli possono essere spostati per modulare nello spazio differenti percorsi. Verso l’interno si trovano invece la zona “Lounge” per accogliere i clienti e la zona “Co-working”, dedicata alla co-progettazione in cui è possibile, per clienti, architetti e designers, collaborare con il team di Atlas Concorde e toccare con mano i prodotti.

 

 

    SHARE VIA