Open Sky: Ritratto di un padiglione a Venezia

Michela Pesenti / 9 ottobre 2020 / Stili e Novità

Un documentario per scoprire il Padiglione canadese alla Biennale di Venezia: da lunedì 5 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’architettura, “Open Sky: Ritratto di un padiglione a Venezia”, firmato dalla regista Katerine Giguère, è visibile sul sito del National Film Board of Canada. La pellicola esplora la struttura progettata dallo Studio BBPR di Milano sul finire degli anni Cinquanta e recentemente restaurata, insieme ai giardini circostanti, in concomitanza con il sessantesimo anniversario della realizzazione del padiglione.

&nbsp

Un cortometraggio raffinato, così come il padiglione che celebra, intimo e a misura d’uomo. L’edificio è un gioiello architettonico e un’eccezionale vetrina mondiale per il Canada e per tutti i suoi artisti contemporanei e il film ne esalta proprio le caratteristiche, offrendo agli spettatori l’opportunità di scoprire la sua bellezza e la sua storia. Mescolando più di 120 immagini di archivio, una decina di interviste con esperti in vari settori e recenti filmati documentari che rivelano il design innovativo dell’edificio, la sua grazia ed eleganza e il suo profondo rapporto con la natura circostante, la regista Katerine Giguère omaggia a un’opera architettonica speciale, inondata di luce e aperta al cielo.

&nbsp

Dedicato a uno dei rari spazi pubblici che celebrano la cultura canadese all’estero, “Open Sky: Ritratto di un padiglione a Venezia” vede il contributo di diversi esperti che raccontano il proprio legame personale con il padiglione e i suoi giardini, tra cui Réjean Legault, Professore all’École de design all’Université du Québec à Montréal (UQAM); Karen Colby-Stothart, Amministratore Delegato della National Gallery of Canada Foundation (2013-19); Josée Drouin-Brisebois, curatrice senior di arte contemporanea alla National Gallery of Canada; Cornelia Hahn Oberlander, architetta paesaggista; Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia (2008–2020) e Alberico Belgiojoso, architetto ed erede dello Studio BBPR.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella  

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news