I podcast da non perdere di design e architettura

Michela Pesenti / 26 febbraio 2021 / Stili e Novità

Nel 2020 13,9 milioni di italiani hanno ascoltato almeno un podcast, con una crescita del 15% rispetto ai 12 milioni del 2019. Complice la pandemia e il lockdown della scorsa primavera, i contenuti di audio entertainment stanno conquistando un pubblico sempre più ampio, come sottolineato dall’indagine condotta da Nielsen per Audible a ottobre 2020. La ricerca ha messo inoltre in evidenza come gli spazi domestici siano stati nel corso del 2020 il luogo dove si sia fruito maggiormente dei podcast, ascoltati soprattutto durante il pomeriggio e la sera, sia durante la settimana sia durante il weekend.

Diverse le tipologie di contenuti a disposizione, dalla musica ai corsi di lingua, dai romanzi di autore al mondo del design e dell’architettura di cui vi consigliamo una selezione in lingua italiana e inglese.

Dannati Architetti 

Raccontare storie di architettura in una chiave fresca e originale è l’obiettivo di Maria Chiara Virgili, architetto che ripercorre la vita di uomini e donne che hanno fatto la storia dell’architettura attraverso le proprie opere narrandone anche i lati più umani, tra insopportabili difetti e insospettabili fragilità. Da Le Corbusier a Mies Van Der Rohe, da Zaha Hadid a Lina Bo Bardi, sono tante le figure raccontate non solo attraverso il loro lavoro, ma anche attraverso piccole curiosità sulla loro vita privata.

&nbsp

Design Matters

Iniziato nel 2005, Design Matters è ora il podcast più antico in circolazione sul mondo del design e uno dei più popolari negli Stati Uniti, grazie alla sua autrice Debbie Millman che in ogni episodio intervista e dialoga con professionisti del design, dell’architettura, dell’arte o del cinema.

Failed Architecture 

Una combinazione di storie personali, ricerca e riflessione: il podcast Failed Architecture cerca di esplorare il significato dell’architettura nella società contemporanea per ricollegarla al mondo reale. Narrazioni decisamente non convenzionali che spaziano dall’architettura dei data center all’influenza dei videogiochi sulla nostra esperienza urbana.

&nbsp

Caffè Design 

Caffè Design è il podcast in lingua italiana curato da tre ragazzi, Giuliano, Nanni e Riccardo, che ogni settimana discutono in modo informale di design, marketing, innovazione e futuro. Una chiacchiera tra tre designer, senza troppi giri di parole.

&nbsp

The Modern House 

La prestigiosa agenzia immobiliare britannica ospita architetti, designer, artisti e altri personaggi con un occhio particolare sul mondo del progetto che sono invitati a parlare delle loro tre case preferite di qualsiasi parte del mondo, per capire e indagare come l’ambiente influisce sul nostro benessere e sottolineare l’importanza dell’architettura e del design all’interno della casa.

&nbsp

SNAP – Architettura imperfetta 

Il racconto informale di un architetto, Roberto Marin, appassionato di tecnologia che vuole condividere conoscenze ed esperienze utili a far evolvere digitalmente il mondo progettuale dell’architetto tra BIM, realtà aumentata, realtà virtuale, progettazione parametrica e algoritmica.

Young Architect

Nato inizialmente come blog, Young Architect dell’architetto Michael Riscica, ha affiancato alle parole scritte le parole raccontate attraverso un podcast, in cui architetti con diversi background, carriere ed esperienze raccontano le loro storie. Ascoltare le storie delle persone, che possano essere di ispirazione per tutti, è il punto di partenza di ciascun episodio.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella  

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news