Protest by design: Glug a sostegno dei Fridays for future

Michela Pesenti / 1 Novembre 2019 / Stili e Novità

Il design scende in campo a favore dei Fridays for future: con la call to action Protest by design, il collettivo londinese di designer e illustratori Glug intende sostenere la lotta al climate change dei migliaia di giovani scesi in piazza negli scorsi mesi.

 

Le contestazioni, nate sulla scia di quanto fatto dalla giovane svedese Greta Thunberg, potranno contare su manifesti, cartelli, disegni slogan messi a disposizione da creativi di tutto il mondo che hanno aderito all’appello di Glug. Protest by design raccoglie infatti numerosi contributi che possono essere scaricati liberamente e stampati per essere sventolati durante le manifestazioni.

 

Una vera e propria gallery di protesta che punta a sfruttare il poter dell’immagine per attirare e richiamare l’attenzione sul movimento Fridays for future di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo attraverso un mix di visual che richiamano grafiche pubblicitarie, icone e simboli più o meno noti, ma anche contenuti originali creati ex novo dagli utenti. Protest by design mira a creare sempre più coinvolgimento e partecipazione attorno a una tematica sempre più centrale.

 

«La crisi climatica colpisce le persone in diversi modi, il che ha portato a una serie di temi e argomenti diversi esplorati all’interno dei progetti che abbiamo visto, dall’inquinamento plastico ai combustibili fossili,  all’innalzamento del livello del mare. Chiedere alle persone di donare il loro tempo e talento per collaborare e diffondere un messaggio positivo ci è sembrato il modo migliore per incoraggiare il coinvolgimento» ha dichiarato Pete Bowker, Ceo di Glug.

Tuttle le immagini sono scaricabili a questo link.

    SHARE VIA