Quadrant House, la casa che ruota alla ricerca della luce

Michela Pesenti / 4 ottobre 2019 / Stili e Novità

Si chiama Quadrant House, è stata ideata e realizzata dallo studio di architettura polacco KWK Promes ed è una casa davvero particolare e unica: la sua struttura è in continua trasformazione e rotazione alla ricerca della luce solare.

Composta da due edifici rettangolari e asimmetrici, uno a due piani posizionato ad angolo e perpendicolare alla strada e l’altro a un solo piano parallelo alla carreggiata, la casa presenta un soggiorno che funge da punto di congiungimento delle due strutture e che si caratterizza per vetrate scorrevoli e sfrutta dei binari posizionati sopra il prato per ruotare di 90 gradi, regolando così la luce negli spazi adiacenti.

 

«Parte dell’edificio reagisce al sole e segue il suo movimento fornendo agli abitanti ombra e una piacevole brezza quando sono al suo interno, ma anche il controllo dell’esposizione alla luce solare dell’edificio principale o l’estensione del suo spazio» spiega l’architetto Robert Konieczny.

Il sistema di cerniere che sposta la terrazza è completamente automatizzato, ma può anche essere controllato manualmente. Dotata di sensori di sicurezza tecnologicamente avanzati che bloccano il movimento in presenza di ostacoli, la terrazza è stata programmata per essere in costante movimento durante il giorno, in modo che l’erba naturale possa crescere, e in modo che il sistema reagisca al movimento del sole, garantendo al contempo ombra e ventilazione a chi è in casa.

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella  

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news