Quale casa sognano gli italiani?

Michela Pesenti / 10 Novembre 2023 / Stili e Novità

Quali sono i bisogni e le aspirazioni che guidano gli italiani nella ricerca della casa? Parte da questa domanda la quarta edizione di La casa che immagino, la ricerca di mercato del portale Casa.it, che quest’anno ha coinvolto oltre 2.600 utenti. L’indagine ha l’obiettivo di comprendere come le persone oggi immaginino la loro futura casa, come siano cambiate le loro aspirazioni ed esigenze e come lo scenario attuale stia avendo un impatto sulla ricerca della casa. «Abbiamo chiesto ai nostri utenti di raccontarci le aspirazioni e bisogni che guidano la loro ricerca della casa – racconta Daniela Mora, Head of Consumer & Brand Marketing di Casa.it – e nel 2023 si consolidano le tendenze emerse negli ultimi anni che vedono come ideale una casa spaziosa, vicina a negozi e servizi e agli spazi verdi, con giardino privato, box/garage, soggiorno e cucina abitabile, luminosa, con riscaldamento autonomo e una bella vista».

Tra gli aspetti che influenzano la ricerca della casa ci sono il carovita, la diminuzione del potere di acquisto, l’aumento dei prezzi delle case che le persone ritengono troppo alti e disallineati rispetto agli stipendi e alla situazione congiunturale, l’aumento molto forte dei costi di ristrutturazione, i prezzi delle nuove costruzioni, gli affitti alti, la difficoltà di trovare case in affitto a lungo termine o per uso transitorio, i tassi elevati dei mutui, l’incertezza sul futuro, la situazione climatica e la direttiva europea sulle case green.

L’82% delle persone intervistate da Casa.it è interessato a un immobile in vendita, mentre il 18% è interessato a una casa in affitto. Il motivo principale per cui le persone comprano casa, così come negli anni precedenti, è il possesso della prima casa per la prima volta (31% delle risposte) seguito dalla sostituzione della prima casa per una più grande (29% delle risposte) e dalla sostituzione della prima casa per una più piccola (11%). Tra le tipologie più richieste c’è sicuramente l’appartamento su cui convogliano le preferenze del 41% degli intervistati, seguito dalla casa indipendente (28%, in crescita rispetto al 25% dello scorso anno) e dalla villa (6%). Sul fronte delle metrature e del numero di ambienti la preferenza va senza ombra di dubbio ai trilocali (34% delle risposte), seguiti dai quadrilocali (31%) e dagli appartamenti con 5 o più locali (23%). I bilocali raccolgono invece solo l’11% delle scelte mentre i monolocali l’1%.

Vicinanza a negozi e servizi e agli spazi verdi, giardini e parchi è uno degli elementi che guida la ricerca di una casa, considerata priorità dal 53% degli intervistati, seguita dalla vicinanza al supermercato (47%), dalla presenza di mezzi pubblici (40%) e dalla vicinanza al lavoro (25%). Seguono i luoghi per il tempo libero con il 24%, la scuola con il 20%, il mare con il 19%, la casa dei nonni e la montagna con l’8% ciascuno, il lago con il 6% e altri punti di interesse con il 7%.

Sul fronte del verde, il giardino privato torna a essere lo spazio più desiderato con il 52% delle preferenze e affianca il box/garage che ha raccolto ugualmente il 52%. Oltre a giardino privato e box/garage, l’abitazione che le persone immaginano dovrebbe avere soprattutto il soggiorno (47%), la cucina abitabile (47%), il terrazzo (45%) e due o più bagni (45%). Seguono il balcone (34%), la cameretta per i figli (32%), il ripostiglio (30%), il locale lavanderia (26%), la camera per gli ospiti (23%), la cantina (22%), la cucina a vista (21%), lo studio o spazio per lo smart working (19%), la cabina armadio (15%), una stanza/luogo per le passioni (15%), l’area palestra (3%).

Qualunque sia la tipologia di casa che ognuno sogna e ricerca – piccola, grande, in centro città o in periferia, nuova o da ristrutturare – HABIMAT è al fianco dei suoi clienti per progettare al meglio gli spazi della quotidianità secondo le esigenze di ciascuno. Ispirare il cliente proponendo ispirazioni e suggestioni che incarnino i desideri di ognuno, in un percorso alla scoperta dei trend più attuali dell’interior design che si traduce in una proposta sartoriale cucita su misura di ogni progetto.

Scopri tutti i servizi della nostra rete di showroom qui.

    SHARE VIA