Rinnovare casa nel 2020: le tendenze a cui ispirarsi

Michela Pesenti / 31 gennaio 2020 / Stili e Novità

Voglia di rinnovare casa? Per dare un nuovo look agli spazi della propria quotidianità seguendo le tendenze del momento si può prendere spunto da quanto visto all’ultima edizione della fiera parigina Maison & Objet e da quanto riportato sulla piattaforma Houzz.it che ha analizzato i progetti in fase di realizzazione dei professionisti iscritti.

Se a settembre vi avevamo svelato i colori che caratterizzeranno il 2020 emersi durante la tappa settembrina della fiera di Parigi, ora allarghiamo il campo a quelli che sono i trend più generali.

NATURA PROTAGONISTA

La natura e le ispirazioni jungle saranno uno dei must del 2020. Tessuti, carte da parati, porcellane, lampade e altri elementi decorativi richiamano i colori e i motivi della natura a testimonianza di una voglia diffusa di “verde” nelle nostre case. Non solo materiali e suggestioni ma anche piante, con la creazione di giardini indoor che diventano elementi di design e parte dell’arredo.

 

L’EFFETTO BAITA

A dominare quest’anno l’interior design sarà anche il cosiddetto “effetto baita”: uno stile caratterizzato dalla presenza del legno che guarda alle baite montane ma con un tocco urbano. Il legno sarà utilizzato per rinnovare casa nella sua forma rustica o naturale, definendo una nuova tendenza che rappresenta l’evoluzione del rustrial in voga lo scorso anno e una rivisitazione dello stile country.

 

AMBIENTI FLUIDI

Anche nel 2020 prosegue la tendenza a prediligere open space e grandi ambienti puntando su soluzioni che uniscono cucina, soggiorno e salotto, creando un luogo unico per mangiare, socializzare e rilassarsi. Cadono anche i confini funzionali tra le varie stanze della casa: si nota una presenza maggiore di aree lavoro in camera da letto, spazi relax in cucina e corridoi che si trasformano in armadi. La camera da letto sarà inoltre la stanza su cui si concentreranno gli interventi di ristrutturazione e rinnovamento, per osare maggiormente e sperimentare pareti colorate e nuovi tessuti, abbandonando colori tenui e lo stile minimalista.

 

SOSTENIBILITÀ

Chi decide di rinnovare casa nel 2020 non sarà spinto solo dalla voglia di cambiare volto agli spazi della propria qualità ma anche dalla volontà di utilizzare materiali non dannosi per la salute, migliorando così il proprio benessere e quello ambientale attraverso l’inserimento di elementi green e sostenibili.

 

L’EFFETTO “DECORALES”

Si chiama effetto “decorales”, ovvero il decor a effetto murale che si può ottenere con la tinteggiatura, le piastrelle o la carta da parati: non importa quale sia la gradazione di colore scelta, l’importante è che ci sia, soprattutto in camera da letto. Nonostante grigio, nero e bianco rimangano in qualche modo i colori più in voga, piacciono anche il blu petrolio o le carta da parati a temi naturali.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella  

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news