The Vessel, una nuova architettura nel cuore di New York

Michela Pesenti / 17 maggio 2019 / Stili e Novità

New York è da sempre una città in continuo fermento una metropoli vivace dove le trasformazioni, anche architettoniche, non mancano. Tra le ultime novità che hanno arricchito il paesaggio urbano della Grande Mela c’è The Vessel, pronto a diventare uno dei landmark che più caratterizzeranno la città. Inaugurato da poco nella parte ovest di Manhattan, all’interno di un nuovo complesso residenziale e commerciale chiamato Hudson Yards, lungo il fiume Hudson, The Vessel è una torre di 46 metri d’altezza e 155 rampe di scale che sembrano incastrarsi tra di loro con 2500 gradini, tanto da sembrare un intreccio di vasi sanguigni, da cui deriva il nome dell’opera.

 

Un’architettura a nido d’ape firmata da Heatherwick Studio che ha progettato e realizzato un telaio in acciaio, bronzo e cemento coperti da una vernice color rame, che ben si inserisce nel contesto circostante, il cui progetto di riqualificazione prevede una piazza di 5 ettari pensata e costruita per essere un nuovo punto di incontro.  “La scalinata di New York”, così come è stata ribattezzata la costruzione, The Vessel è una vera e propria opera d’arte che «tutti possono usare, toccare» racconta Thomas Heatherwick, designer e fondatore di Heatherwick Studio «e ci siamo lasciati influenzare dalle immagini dei pozzi a gradini indiani, composti da centinaia di rampe di scale che scendono nella terra. Da lì l’idea di utilizzare le scale come elementi di costruzione».

 

Vicino all’iconica High Line, il parco e percorso pedonale costruito su una ferrovia sopraelevata in disuso, The Vessel è stato da molti definito anche “la torre Eiffel” della Grande Mela, nonostante la silhouette e l’altezza non corrispondano al monumento francese di cui proprio in questi giorni è stato celebrato il 130esimo anniversario della sua apertura al pubblico.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella  

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news