The Wale: osservare le balene in Norvegia

Michela Pesenti / 10 gennaio 2020 / Stili e Novità

Dovrebbe aprire nel 2022 quella che si preannuncia come una delle attrazioni più interessanti dei prossimi anni: stiamo parlando di The Wale, l’osservatorio per ammirare le balene nel Circolo Polare Artico il cui progetto porta la firma dello studio Dorte Mandrup Arkitekter.

 

Ad Andenes, nella parte più estrema dell’isola di Andøya, in Norvegia, a 300 km a nord del circolo sorgerà uno spettacolare edificio la cui struttura richiama nella forma la coda di una balena. Sviluppato su un’area di oltre 3mila mq, il complesso è stato pensato per inserirsi in modo armonioso nel contesto paesaggistico circostante e puntando sulla sostenibilità ambientale.

 

Un’architettura ipogea e zoomorfa che si nasconde sotto una collina artificiale il cui pendio è definito da una copertura a guscio in cemento armato. Rivestita esternamente di lastre di pietra naturale e calpestabile, la copertura si appoggia su tre punti posizionati lungo il perimetro esterno creando una struttura che riesce ad adattarsi al meglio all’irregolarità della planimetria disegnata dai progettisti.

 

Salendo sul tetto, o attraverso le enormi vetrate interne, aperte verso l’arcipelago creando una connessione visiva tra gli spazi e il vasto contesto naturale circostante, i visitatori potranno godere dello straordinario scenario nordico, in attesa che i primi cetacei compaiono all’orizzonte.

Obiettivo di The Wale è quello di racconterà la storia delle balene attraverso l’arte, la scienza e l’architettura, preservandone al tempo stesso la vita marina, e al suo interno l’osservatorio ospiterà uffici, sale espositive, ristorati e negozi.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella  

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news