Avranno inizio a fine anno i lavori di costruzione della Tour Triangle, la torre progettata dallo studio di architettura Herzog & de Meuron che caratterizzerà lo skyline di Parigi insieme alla Tour Eiffel senza però superarla in altezza. Nel cuore del Parco delle Esposizioni, nel quartiere di Porte de Versailles, svetterà la torre triangolare di 41 piani che ha finalmente ricevuto il nulla osta dopo anni di contestazioni. Progettata nel 2006, l’architettura in acciaio e vetro sarà pronta nel 2024, in occasione dei Giochi Olimpici, e ospiterà un hotel di lusso con 120 stanze, un ristorante, uno sky bar, sale conferenze uno spazio culturale, ascensori panoramici e 70mila metri quadri di uffici.
La Tour Triangle rappresenta il primo progetto di grattacielo approvato dalla città di Parigi dal 1973, quando venne costruita la Tour Montparnasse. Alto 180 metri, l’edificio si caratterizza per la sua forma triangolare che da una parte «è generata ruotando l’asse nord e sud dal lotto rettangolare per creare una battuta d’arresto dinamica dal viale periferico a sud e dal Palais des Sport a nord» e dall’altra «riduce le ombre sugli edifici residenziali adiacenti» come spiegano dallo studio di architettura.
La forma triangolare del grattacielo è inoltre un’evocazione del tessuto urbano di Parigi, con una sagoma che si presta a due livelli di interpretazione, proprio come un edificio classico da un lato come una forma generale facilmente riconoscibile e dall’altro lato la silhouette fine e cristallina della sua facciata. Un’architettura modera ma anche sostenibile: la Tour Triangle produrrà infatti una quantità di anidride carbonica di quattro volte inferiore rispetto a quella emessa da un grattacielo “tradizionale” di pari dimensioni, e sfrutterà l’energia eolica e solare.