Un milione di dollari per 10 case anticonvenzionali: il contest di Airbnb

Michela Pesenti / 20 Marzo 2020 / Stili e Novità

Un milione di dollari per dieci idee rivoluzionarie: con questo claim Airbnb ha lanciato un contest per architetti, progettisti, creativi e per tutti coloro che vogliono sfidare l’idea stessa di casa. Forme insolite, luoghi inaspettati, nuove spazi e concetti è ciò che il famoso portale premierà con 100mila dollari per ciascuno dei dieci progetti più insoliti e anticonvenzionali che saranno selezionati.

 

Creatività è la parola chiave di questo contest in cui design e architettura devono riflettere una nuova prospettiva, per dar vita a progetti unici, sorprendenti che saranno poi condivisi con i viaggiatori di tutto il mondo. Rendere possibile l’impossibile con un budget di 100mila dollori creando però abitazioni funzionali e realistiche e che siano ecosostenibili. Tra le varie caratteristiche richieste dal contest vi è l’utilizzo di materiali riciclati, attenzione all’efficienza energetica, un’irrigazione intelligente e riduzione degli sprechi per trovare modi innovativi per limitare l’impatto ambientale.

 

Gli alloggi progettati dovranno essere inoltre ambienti utili alla comunità, per cui gli spazi vanno progettati pensando a come possano giovare a ospiti, ai vicini e alla community di Airbnb. I partecipanti dovranno inoltre possedere il terreno dove costruire la propria casa oppure possedere un’abitazione che necessiti di essere ristrutturata e rinnovata.

 

Le migliori proposte saranno giudicate da una giuria di celebrità e super host di Airbnb tra cui l’attore Billy Porter, Kristie Wolfe, sostenitrice dell’ecosostenibilità che ha progettato e costruito una casa sull’albero, una casa per hobbit e persino una casa a forma di patata e lo studio di progettazione MVRDV.Le candidature sono aperte fino al 15 aprile compilando il form a questo link. Date libero sfogo alla vostra creatività!

    SHARE VIA