Upgrade per HABIMAT Guglielmina di Varallo (VC): lo showroom si rinnova con il nuovo concept

Team HABIMAT / 25 marzo 2021 / Stili e Novità

Dopo aver festeggiato nel 2020 il traguardo dei 150 anni, BigMat Guglielmina di Varallo e Gattinara (VC) procede nel suo percorso di crescita e nel 2021 investe nell’interior design con il rinnovo dello showroom HABIMAT a Varallo.

La sala mostra dedicata a finiture, ceramiche e arredobagno è stata, infatti, recentemente ristrutturata con un “upgrade” al nuovo concept degli store HABIMAT, che supera l’idea tradizionale di showroom e propongono un nuovo stile di vendita, sviluppato dal team HABIMAT in collaborazione con lo studio di architettura Del Monaco+Lorenzoni.

&nbsp

In questo nuovo concept, abbracciato anche da HABIMAT Guglielmina, lo showroom si trasforma da contenitore di prodotti a laboratorio, un “tavolo” attorno cui architetti, designer e privati possono sedersi per progettare i propri spazi scoprendo il valore dei materiali e delle finiture attraverso un’experience che “mette in mostra” e rende tangibili gli ultimi trend e stili dell’abitare.

Nei 100 mq della rinnovata sala espositiva è stato così sviluppato un vero percorso nell’interior design, declinato in cinque aree tematiche e dove, tre addetti alla vendita, accompagnano e guidano l’architetto e il designer, ma anche il privato, nella scelta e nell’acquisto dei materiali per realizzare una casa a misura delle proprie esigenze. Le ambientazioni tematiche permettono di far immergere l’utente in un’esperienza sensoriale e narrativa in cui piastrelle, parquet, rubinetti, arredobagno e cromie prendono vita per aiutare a visualizzare il progetto.

Al colore è inoltre dedicata anche un’apposita area espositiva con tintometro, dove si possono ammirare e scegliere le 67 nuance della palette cromatica HABIMAT COLOR COLLECTION: una collezione di toni esclusivi, ideati da HABIMAT per la domesticità e con un valore di saturazione poco carico.

&nbsp

«È una scommessa – racconta uno dei titolari, Francesco Guglielmina –. Abbiamo scelto di rinnovare il nostro showroom seguendo il nuovo concept HABIMAT perché questo percorso, funzionale ed emozionale, affascina molto gli architetti e i professionisti. Insieme possiamo accostare le varie tipologie di prodotto per creare stili unici».

Oltre alla ristrutturazione degli spazi, terminata a metà marzo, sono stati introdotti cinque moodboard a tema, che declinano i principali trend del momento: vintage, terra, marmo, materia e metallo. Materie e materiali non sono organizzati per brand ma attraverso “tavolozze narrative”, in costante aggiornamento, che plasmano stili diversi tramite l’abbinamento di materiali, tonalità cromatiche, formati e tipologie di posa. Un percorso che, di volta in volta, verrà cucito sui desideri e sui bisogni del cliente, dando vita a trend di design personalizzati.

«Sul nostro territorio, a stretto contatto con l’ambiente montano, ad esempio, vediamo prevalere i rivestimenti effetto legno ma anche le resine e gli effetti pietra e cemento proposti nei trend terra e materia» racconta Alessia Guglielmina, responsabile showroom.

&nbsp

Un innovativo sistema espositivo quello di HABIMAT by BigMat che consente di sostenere la vendita con una reale competenza di settore come spiega la responsabile dello showroom: «Il nuovo concept si è rivelato uno strumento utilissimo per supportare i professionisti e i privati nella configurazione e la progettazione degli spazi».

Consulenza tecnica nella scelta dei prodotti, servizio rendering 3D ma anche problem solving per tutti i piccoli e grandi progetti di ristrutturazione e costruzione: sono questi i plus di HABIMAT Guglielmina che si propone come partner strategico al fianco degli architetti e degli interior designer di tutta la provincia di Vercelli.

Con la riscoperta della casa come comfort zone, anche il settore delle finiture in questi primi mesi del 2021 ha segnato risultati positivi, «uno stimolo in più per proseguire con il progetto HABIMAT, per migliorare e incrementare sempre la nostra offerta di soluzioni e servizi», continua Alessia Guglielmina.

&nbsp

Compiuti 150 anni nel 2020 e rinnovata la sala mostra HABIMAT nel 2021, ora cosa prevede il futuro dell’azienda della Valsesia? «Nei nostri piani c’è il rinnovo anche della sala mostra HABIMAT di Gattinara; siamo convinti che questo nuovo modo di proporre le finiture, studiato dal Gruppo BigMat, possa interpretare nuove sensibilità, bisogni e tendenze del settore» conclude Francesco Guglielmina.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA