Yles Tarsìa di Skema: il passe-partout alla creatività del parquet

Francesca Negri / 11 Gennaio 2023 / Stili e Novità

Legno che ridisegna la superficie per dare nuovo significato al parquet con disegno combinato, così si potrebbe descrivere l’essenza della collezione Yles by SKEMAidea la novità di Skema, azienda leader nella produzione di pavimenti in laminato e non solo della provincia di Treviso e partner HABIMAT.

Sono sette le proposte di Yles tra cui scegliere (Kytos, Tarsia, Hexagon, Kross, Folia, Stylo e Over) declinate in nove disegni per comporre infinite composizioni stilistiche, ognuna caratterizzata da giochi grafici inusuali e accattivanti per dare vita a infiniti pattern che riscrivono le forme tradizionali del quadrato, del rettangolo e della tavola.

Tra queste Yles Tarsìa è il parquet disegnato di SKEMAidea, firmato dall’architetto Franco Driusso, che richiama già nel suo nome l’antica arte lignea dell’intarsio.

 

Esagoni, triangoli, nidi d’ape o spine ungheresi, con Tarsìa il trapezio isoscele diventa elemento creativo e base per comporre nuovi pattern. Forma estremamente precisa nel rapporto numerico e geniale nella sua semplicità che riesce a uscire dai classici disegni e a diventare un vero passe-partout alla creatività.

Sono sei i colori tra cui scegliere (Neutra, Natural, Ferrum, Harena, Carbo e Nux) da posare a triangolo, esagono, doppia spina o lineare, con posa flottante o incollaggio totale. La finitura superficiale mette poi in risalto la posa a esagono: bisello ben visibile che sottolinea il disegno a pavimento, colorazione a olio naturale e superficie spazzolata e tramata.

 

La qualità italiana di questo un pavimento in legno a tre strati (formato 439x190x15/16), si esprime anche in un materiale con origine tracciata e certificata ed è adatto anche nel caso di riscaldamento a pavimento.

Il pavimento Yles Tarsìa, nella sua finitura Carbo, è stato premiato nella categoria Finishes degli ADA – Archiproducts Design Awards – 2022. Si tratta di un rovere dal carattere deciso e dark, reso scuro dalla lavorazione smoked che ha origine nei suoi tannini.‎ Per sottolineare la struttura viene spazzolato e finito con un effetto trame e applicato un olio naturale a base di cera d’api per dargli vivacità e contrasto.‎

Scopri tutte le collezioni e le novità di Skema nello showroom HABIMAT più vicino a te.

    SHARE VIA