Ultimate Grey e Illuminating: i colori Pantone per il 2021

Michela Pesenti / 11 dicembre 2020 / Stili e Novità

Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante che trasmette un messaggio di forza e speranza: Ultimate Grey e Illuminating sono le due tonalità che domineranno il 2021 secondo quanto decretato dal Pantone Color Institutemassima autorità in materia di tonalità e colori. Due nuance indipendenti unite tra loro in una combinazione pensata per dimostrare come elementi differenti possano unirsi per supportarsi a vicenda e accendere la speranza: «Il mix tra Ultimate Grey stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana» ha dichiarato Leatrice Eiseman, Direttore esecutivo del Pantone Color Institute.

Un abbinamento cromatico ricercato di due tonalità che infondono grinta e coraggio e che risponde al bisogno di vitalità e alla necessità delle persone di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza. Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole, mentre Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi. Colore dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo, Ultimate Gray rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza.

&nbsp

I due colori, suggerisce Pantone, non devono necessariamente essere utilizzati in proporzioni uguali ma possono anzi prevalere l’uno sull’altro. Insieme creano un’atmosfera straordinaria per gli ambienti domestici infondendo un tocco di sole e positività: ad esempio, dipingere una porta d’ingresso in giallo brillante trasmette un messaggio caldo e accogliente se supportato da un solido e affidabile Ultimate Gray nelle finiture esterne.

Per tutti i professionisti dell’interior design o per tutti coloro che vogliono abbinare questi due tonalità ad altre nuance, Pantone ha creato una serie di cinque tavolozze da cui prendere ispirazione, disponibili da incorporare nei progetti tramite la piattaforma colore digitale Pantone ConnectUltimate Grey e Illuminating sono inoltre accostabili alle 67 nuance che compongono la palette cromatica HABIMAT COLOR COLLECTION di HABICOLOR, il progetto di HABIMAT dedicato al mondo del colore che interpreta trend e sensibilità proponendo soluzioni su misura per ogni cliente, per caratterizzare ogni ambiente secondo lo stile e la personalità di ciascuno.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA